24 Idee per un Calendario dell’Avvento Fai da Te per Bambini

Il Natale è dei bambini. Ma viverlo con loro fa tornare bambini anche noi genitori. Si entra in un mondo di magia e fantasia che fa bene al cuore. Tra i preparativi per il Natale con i piccoli non può mancare il Calendario dell’Avvento. Un’occasione per sperimentare con i bambini i concetti di tempo e di attesa. In tanti ci avete chiesto: Cosa mettere nel calendario dell’avvento fai da te per bambini?

Il nostro Calendario dell’Avvento

Esistono infinite possibilità per creare un Calendario dell’Avvento. Noi abbiamo optato per uno semplice da realizzare ma di effetto e facile da gestire per una bimba di 2 anni. Inoltre, facilmente riproponibile negli anni a venire.

Abbiamo acquistato su Amazon questi 24 sacchetti realizzati con materiali ecocompatibili, resistenti, morbidi e comodi. I sacchetti comprendono anche delle carinissime etichette in legno, ognuna con un’immagine riferita al periodo del Natale, numerate da 1 a 24. Per poter appendere i sacchettini, viene fornito un cordino di iuta da 10 m e 24 clip in legno. L’immagine e il numero sono entrambi in legno dello stesso colore, abbiamo allora ripassato ogni numero con un pennarello indelebile rosso per renderlo più evidente.

In alternativa ai sacchetti proponiamo anche delle scatole natalizie con numeri adesivi da 1 a 24

Se ancora non siete soddisfatti o avete bisogno di personalizzare ulteriormente il vostro calendario dell’avvento qui trovate altre soluzioni

Cosa mettere nel calendario dell’avvento? Ecco 24 idee

All’interno di ogni sacchetto si possono mettere piccoli pensieri di Natale, caramelle, snack, giocattoli o dolcetti in modo da realizzare un bellissimo calendario dell’avvento natalizio personalizzato per i nostri bambini. Ogni giorno il bambino avrà una piccola sorpresa da aprire, in un magico periodo di attesa.

All’interno dei nostri sacchetti abbiamo deciso di inserire 10 animali Schleich e 14 timbri, sempre a tema animali. Abbiamo scelto la marca Schleich perché animali molto realistici, ben fatti e resistenti.

le alternative sono tante e possono essere combinate tra loro. Ecco una lista:

1. Piccoli giochi di Abilità

Questo set di mini giochi di abilità perfetto per un calendario dell’avvento con sorpresa finale, ossia 4 Skateboard per dita. Attenzione alla dimensione del singolo giochino 4x4x4 cm, questo significa che il sacchettino non è indicato ed è quindi meglio optare per le scatoline.

2. Timbrini con Animali e non

I Timbrini per bambini permettono di fare giochi di creatività che arricchiscono le doti espressive dei bimbi. Attraverso i timbri i bambini imparano a decorare le pagine con l’uso dell’inchiostro trasferito da tampone

3. Personaggi e oggetti per un presepe di Natale

Calendario dell’avvento 1.2.3; “Presepe di Natale” della PLAYMOBIL con tanti personaggi, animali e accessori dietro ogni casella. Consigliato dai 18 mesi in su.

4. Veicoli giocattolo: Macchinine, Camion e altri mezzi

I veicoli giocattolo aiutano a sviluppare la coordinazione, l’equilibrio e le capacità motorie del bambino; inoltre familiarizzare con diversi tipi di veicoli anche nel gioco, aiuta ad impararne i nomi e il loro ruolo nella società

5. Mini castelli di Sabbia Cinetica colorata

La sabbia cinetica, grazie alla sua meravigliosa consistenza permette di aumentare la consapevolezza sensoriale, le capacità motorie e la creatività.

6. Cartoncini Natalizi da Colorare

il bambino inizia a disegnare già verso i 6 mesi, dal momento in cui capisce che il suo dito e la sua mano possono essere utilizzati per lasciare un segno. Approfondite qui l’argomento.

7. Mollette e Fermagli per capelli

La vanità delle bambine è qualcosa di diverso da quella delle donne. Ogni bambina è “naturalmente” attratta dal gioco della bellezza: farsi belle davanti allo specchio è da sempre il divertimento che fa impazzire di gioia le figlie. Per questo consigliamo:

8. Colori naturali da Bagno

Divertimento durante il bagnetto dei vostri bambini! Fate scorrere l’acqua per il bagno e via i colori nella vasca!

9. Trottole in legno colorate

L’utilizzo delle trottole stimola la coordinazione tra occhio e mano oltre a stimolare le sensazioni visive e uditive.

10. Giochini morbidi antistress

I Giochini anti stress possono essere molto utili per i bambini per la gestione della rabbia o dell’ansia, in quanto manipolandoli continuamente allevia le tensioni.

11. Mini Yo-Yo

lo yo yo aumenta le capacità motorie del bambino e ne aumenta la concentrazione. Regalare uno yo yo ad un bambino vuol dire farlo felice.

12. Acquarelli lavabili di diversi colori

Utilizzando gli acquarelli i bambini scopriranno le scale cromatiche, vivendo in modo semplice e creativo la scoperta dei colori che si combinano spontaneamente tra loro formando tonalità e sfumature diverse.

13. Gomme colorate a forma di animali

Familiarizzare con diversi tipi di forme di animali aiuta i bambini ad impararne i loro nomi ed associarne una forma

14. Minibambole con vari Accessori

Il gioco con le bambole, dà ai bambini la possibilità di esprimere il loro rapporto con il mondo rispetto a valori importanti come: amore, amicizia e cura del prossimo.

15. Post-it con colori e forme particolari

Tutto ciò che è autoadesivo consente ai Bambini di fare giochi di creatività che arricchiscono le doti espressive.

16. Stickers Natalizi

Gli Adesivi consentono ai Bambini di sperimentare l’utilizzo di strumenti e tecniche di creatività per ottenere risultati concreti e visibili a tema natalizio.

17. Mini perforatrici a tema Natalizio

I bambini adorano usare la perforatrice e con questo strumento sono in grado di creare lavoretti favolosi

18. Formine per biscotti tema natale

Acquistate una torre montessoriana e dedicatevi a ricette facili da fare con i vostri bambini utilizzando queste formine:

19. Barbie con tanti accessori

I bambini amano giocare con le Barbie perché aiutano a fantasticare, creando mondi paralleli, fondamentale per incrementare il pensiero autonomo e per sviluppare la capacità di ragionare e la creatività.

20. Strumenti musicali

Se le vostre orecchie sono pronte a tutto vi proponiamo questo set di strumenti musicali. Far suonare i bambini infatti permetterà di migliorare le competenze, favorirà la concentrazione, lo sviluppo di un vocabolario più ampio e l’apprendimento delle lingue.

21. Costruzioni natalizie Lego

I lego sviluppano le capacità motorie, la motricità fine oltre a stimolare i concetti logici e il pensiero matematico-geometrico.

22. Dinosauri da Scoprire

Uno studio afferma che i bambini che hanno un “interesse intenso” per i dinosauri sia connesso con doti cognitive decisamente più sviluppate e con una soglia di attenzione più alta, oltre a una capacità di elaborazione delle informazioni più intensa e una maggiore capacità di concentrazione.

23. Lego Calendario dell’ Avvento di Harry Potter

Per gli appassionati di Harry Potter consigliamo questi 24 pezzi per ispirare i bambini a ricreare le scene dei film di Harry Potter e a inventare le loro storie magiche personalizzate

24. LEGO Friends Calendario dell’Avvento

Per gli appassionati di Lego questo è un classico a tema Natalizio

2 Comments
  1. […] E per scoprire come realizzare il calendario dell’avvento per i vostri bambini vi suggeriamo di approndire l’articolo dedicato cliccando qui […]

Leave a reply

BabyTips
Logo