Un albo illustrato sull’autunno è un libro caratterizzato da molte immagini e poche parole, talvolta neanche una. La storia è narrata dalle immagini, le parole sono solo un accompagnamento.
Perché un albo illustrato a scuola
Un albo illustrato permette ad ognuno di immergersi nella storia a modo suo, ogni volta la storia può arricchirsi di dettagli e lasciare spazio alla fantasia e allo stato d’animo del lettore, caricandosi ogni volta di significati diversi. L’albo illustrato, proprio per le sue caratteristiche, risulta altamente inclusivo, lasciando spazio ad ogni alunno di entrare nella storia a modo suo. Ecco perché un albo illustrato è in grado di rispettare le caratteristiche di ciascun bambino ed è leggibile ad età diverse, a livelli diversi.
Le immagini degli albi sono sempre molto dettagliate ed accattivanti, sanno catturare l’attenzione dei bambini e regalare meraviglia.
Utilizzare un albo illustrato a scuola permette di coinvolgere i bambini nelle attività didattiche, incoraggiando una partecipazione attiva da parte di tutti, ognuno con le proprie potenzialità.
L'autunno della Piccola Oca
Autunno a scuola: attività pratiche
La stagione dell’autunno porta con sé colori che fanno sognare e cambiamenti che fanno riflettere.
A scuola si può prendere spunto da questi cambiamenti per creare situazioni di scoperta con i bambini, partendo dalle attività più vicine ai bambini come:
- Passeggiare nel bosco
- Osservare i cambiamenti naturali dei paesaggi
- Osservare e ricreare i colori autunnali
- Raccogliere foglie per dare spazio a creatività e fantasia
- Raccogliere castagne per una gustosa merenda
- Manipolare una zucca per creare una Jack-o’-lantern per Halloween
Dopo aver osservato e “giocato” con ciò che la natura offre in autunno, possiamo proporre la lettura di albi illustrati a tema.
Vediamo di seguito un albo illustrato in particolare, con la declinazione delle possibili attività da fare nelle diverse classi della scuola primaria a partire da questo spunto.
Autunno: albo illustrato con solo immagini
I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner raccontano le infinite storie di una piccola città: ci sono case e strade, oche e vecchi amici, coppie che si amano, bambini che giocano e animali che scappano e vengono ritrovati. Ognuno dei quattro libri ripropone sempre gli stessi scenari e gli stessi personaggi, cambiano le situazioni a sottolineare il tempo che passa.
È arrivato l’autunno. Alla sagra del paese tutti s’incontrano per fare festa insieme. Al Centro Culturale c’è un’esposizione di zucche e la più bella riceverà un premio. I bambini sono emozionati per la sfilata delle lanterne.
Un interessante e innovativo spunto, in una calda atmosfera autunnale, con immagini ricche di dettagli e di personaggi che hanno una storia che si sviluppa nelle diverse pagine.
Attività in classe prima con l’albo illustrato
L’albo illustrato “Autunno” lascia ampio spazio a possibili attività didattiche.
In classe prima le dettagliate immagini offrono un ottimo spunto per favorire l’attenta osservazione da parte degli alunni e un’opportunità di arricchimento lessicale.
- Racconto le immagini. Ogni alunno ha la possibilità di guardare le immagini e raccontare a parole ciò che vede. A seconda delle capacità linguistiche di ciascun bambino, emergeranno parole, frasi e semplici racconti.
- Frasi sull’autunno. Da tutto ciò che è stato nominato e raccontato nell’attività precedente, si possono scegliere insieme ai bambini alcune frasi da far scrivere sul quaderno accompagnate da una rappresentazione grafica.
- Nomi di persona, animale e cosa. All’interno delle immagini, far cercare ai bambini i nomi richiesti. Questa attività può essere organizzata a gruppi per rendere il gioco più stimolante.
Attività in classe seconda con l’albo illustrato
In classe seconda possiamo utilizzare l’albo come spunto per ampliare il vocabolario, formulare frasi ben articolate e riflettere sull’uso del verbo.
- L’alfabeto dell’albo. Far scrivere ai bambini una parola per ogni lettera dell’alfabeto.
- Frasi con le parole dell’alfabeto. A partire dalle parole dell’alfabeto, formulare una frase per ogni parola trovata.
- Inventare brevi racconti. Far scegliere ad ogni bambino una frase tra quelle dette dai compagni ed utilizzarla come titolo per sviluppare un breve e semplice racconto.
- Che cosa fa? Attività a coppie. Un bambino chiede all’altro “Che cosa fa… il gommista?” e il compagno deve rispondere alla domanda. Far compilare una tabella con domande e risposte. In seguito, collettivamente, cerchiare nella tabella le parole delle azioni individuate.
Attività in classe terza con l’albo illustrato
- Com’è? Come sono? Attività a coppie. Un bambino chiede all’altro “Com’è… il gatto vicino alla bicicletta?” e il compagno deve rispondere alla domanda. Far compilare una tabella con domande e risposte. In seguito, collettivamente, cerchiare nella tabella gli aggettivi qualificativi individuati.
- Il testo descrittivo. Ogni alunno può scegliere una parte dell’albo illustrato da descrivere, utilizzando come spunto gli aggettivi emersi nell’attività precedente.
Attività in classe quarta con l’albo illustrato
- Pagina di diario. Ogni alunno può scegliere un personaggio illustrato nell’albo ed immaginarlo la sera a casa che racconta la sua giornata in una pagina di diario.
Attività in classe quinta con l’albo illustrato
- Il fumetto. Attività a coppie. Ogni coppia avrà il compito di creare il fumetto di una parte dell’albo, inventando le parole dei personaggi.
- Drammatizzazione delle illustrazioni. A partire dai fumetti predisposti dai bambini, creare una piccola drammatizzazione per dar vita alle situazioni presentate nell’albo.
- Stesura di un testo narrativo. Prendendo spunto dai fumetti e dalle rappresentazioni, ogni alunno può scrivere un ricco testo narrativo a conclusione del lavoro svolto.
Libri consigliati sul tema dell’autunno
Piccolo Riccio non vuole dormire
Io sono foglia
Flox sorride in autunno. Fairy Oak (Vol. 6)
Per altri articoli di didattica per la scuola primaria clicca qui
[…] Qui trovi un albo illustrato sull’autunno e attività per la scuola primaria. […]