Autunno: albo illustrato e attività scuola primaria

Un albo illustrato sull’autunno è un libro caratterizzato da molte immagini e poche parole, talvolta neanche una. La storia è narrata dalle immagini, le parole sono solo un accompagnamento.

Perché un albo illustrato a scuola

Un albo illustrato permette ad ognuno di immergersi nella storia a modo suo, ogni volta la storia può arricchirsi di dettagli e lasciare spazio alla fantasia e allo stato d’animo del lettore, caricandosi ogni volta di significati diversi. L’albo illustrato, proprio per le sue caratteristiche, risulta altamente inclusivo, lasciando spazio ad ogni alunno di entrare nella storia a modo suo. Ecco perché un albo illustrato è in grado di rispettare le caratteristiche di ciascun bambino ed è leggibile ad età diverse, a livelli diversi.

Le immagini degli albi sono sempre molto dettagliate ed accattivanti, sanno catturare l’attenzione dei bambini e regalare meraviglia.

Utilizzare un albo illustrato a scuola permette di coinvolgere i bambini nelle attività didattiche, incoraggiando una partecipazione attiva da parte di tutti, ognuno con le proprie potenzialità.

L'autunno della Piccola Oca

Un libro illustrato e in versi. Una storia sulla ricerca del proprio posto nel mondo, dedicato a tutti quelli che vogliono innamorarsi della magia della natura. Un libro che parla di animali, cambiamento, crescere, amicizia, natura. C’è qualcosa di diverso oggi nel bosco. L’aria è più fresca. È arrivato l’autunno. La Piccola Oca sente di avere qualcosa di molto importante da fare. Ma cosa?

Autunno a scuola: attività pratiche

La stagione dell’autunno porta con sé colori che fanno sognare e cambiamenti che fanno riflettere.

A scuola si può prendere spunto da questi cambiamenti per creare situazioni di scoperta con i bambini, partendo dalle attività più vicine ai bambini come:

  • Passeggiare nel bosco
  • Osservare i cambiamenti naturali dei paesaggi
  • Osservare e ricreare i colori autunnali
  • Raccogliere foglie per dare spazio a creatività e fantasia
  • Raccogliere castagne per una gustosa merenda
  • Manipolare una zucca per creare una Jack-o’-lantern per Halloween

Dopo aver osservato e “giocato” con ciò che la natura offre in autunno, possiamo proporre la lettura di albi illustrati a tema.

Vediamo di seguito un albo illustrato in particolare, con la declinazione delle possibili attività da fare nelle diverse classi della scuola primaria a partire da questo spunto.

Autunno: albo illustrato con solo immagini

I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner raccontano le infinite storie di una piccola città: ci sono case e strade, oche e vecchi amici, coppie che si amano, bambini che giocano e animali che scappano e vengono ritrovati. Ognuno dei quattro libri ripropone sempre gli stessi scenari e gli stessi personaggi, cambiano le situazioni a sottolineare il tempo che passa.

È arrivato l’autunno. Alla sagra del paese tutti s’incontrano per fare festa insieme. Al Centro Culturale c’è un’esposizione di zucche e la più bella riceverà un premio. I bambini sono emozionati per la sfilata delle lanterne.

Un interessante e innovativo spunto, in una calda atmosfera autunnale, con immagini ricche di dettagli e di personaggi che hanno una storia che si sviluppa nelle diverse pagine.

Attività in classe prima con l’albo illustrato

L’albo illustrato “Autunno” lascia ampio spazio a possibili attività didattiche.

In classe prima le dettagliate immagini offrono un ottimo spunto per favorire l’attenta osservazione da parte degli alunni e un’opportunità di arricchimento lessicale.

  • Racconto le immagini. Ogni alunno ha la possibilità di guardare le immagini e raccontare a parole ciò che vede. A seconda delle capacità linguistiche di ciascun bambino, emergeranno parole, frasi e semplici racconti.
  • Frasi sull’autunno. Da tutto ciò che è stato nominato e raccontato nell’attività precedente, si possono scegliere insieme ai bambini alcune frasi da far scrivere sul quaderno accompagnate da una rappresentazione grafica.
  • Nomi di persona, animale e cosa. All’interno delle immagini, far cercare ai bambini i nomi richiesti. Questa attività può essere organizzata a gruppi per rendere il gioco più stimolante.

Attività in classe seconda con l’albo illustrato

In classe seconda possiamo utilizzare l’albo come spunto per ampliare il vocabolario, formulare frasi ben articolate e riflettere sull’uso del verbo.

  • L’alfabeto dell’albo. Far scrivere ai bambini una parola per ogni lettera dell’alfabeto.
  • Frasi con le parole dell’alfabeto. A partire dalle parole dell’alfabeto, formulare una frase per ogni parola trovata.
  • Inventare brevi racconti. Far scegliere ad ogni bambino una frase tra quelle dette dai compagni ed utilizzarla come titolo per sviluppare un breve e semplice racconto.
  • Che cosa fa? Attività a coppie. Un bambino chiede all’altro “Che cosa fa… il gommista?” e il compagno deve rispondere alla domanda. Far compilare una tabella con domande e risposte. In seguito, collettivamente, cerchiare nella tabella le parole delle azioni individuate.

Attività in classe terza con l’albo illustrato

  • Com’è? Come sono? Attività a coppie. Un bambino chiede all’altro “Com’è… il gatto vicino alla bicicletta?” e il compagno deve rispondere alla domanda. Far compilare una tabella con domande e risposte. In seguito, collettivamente, cerchiare nella tabella gli aggettivi qualificativi individuati.
  • Il testo descrittivo. Ogni alunno può scegliere una parte dell’albo illustrato da descrivere, utilizzando come spunto gli aggettivi emersi nell’attività precedente.

Attività in classe quarta con l’albo illustrato

  • Pagina di diario. Ogni alunno può scegliere un personaggio illustrato nell’albo ed immaginarlo la sera a casa che racconta la sua giornata in una pagina di diario.

Attività in classe quinta con l’albo illustrato

  • Il fumetto. Attività a coppie. Ogni coppia avrà il compito di creare il fumetto di una parte dell’albo, inventando le parole dei personaggi.
  • Drammatizzazione delle illustrazioni. A partire dai fumetti predisposti dai bambini, creare una piccola drammatizzazione per dar vita alle situazioni presentate nell’albo.
  • Stesura di un testo narrativo. Prendendo spunto dai fumetti e dalle rappresentazioni, ogni alunno può scrivere un ricco testo narrativo a conclusione del lavoro svolto.

Libri consigliati sul tema dell’autunno

Piccolo Riccio non vuole dormire

Piccolo Riccio non ne vuol sapere: perché mai dovrebbe andare a dormire proprio quando ha voglia di giocare a nascondino? Così comincia a cercare i suoi amichetti, ma si stanno tutti preparando per un lungo sonno. Per forza, è autunno. Età di lettura: da 5 anni.

Io sono foglia

Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati. Un progetto nato da una idea visiva di Marianna Balducci (il celebre “Il ballo delle foglie” che ha vinto diversi premi) e tradotto in rima da Angelo Mozzillo. Età di lettura: da 7 anni.

Flox sorride in autunno. Fairy Oak (Vol. 6)

Succede sempre così, un giorno di settembre, qualcuno commette una stranezza più strana delle solite, e da quel momento, per un mese, a volte due, da Fairy Oak è bandita la normalità. La chiamano La Danza delle Follie di Stagione. È esilarante quel che avviene in quei giorni e bellissimo, perché ciascuno sembra dare davvero il meglio di sé quanto a fantasia, forza, abilità e… stravaganza. Anche gli alberi non scherzano, l’intera Valle sembra stregata. E Flox ha una teoria al riguardo: basta guardare gli occhi di chi danza per capire che…Lasciamolo dire a Flox, questo mistero lo svelerà lei, la ragazza arcobaleno, l’amica del cuore di Vì e Babù. Questa storia è dedicata a lei e all’amicizia, quella che ovunque ti volti te la ritrovi davanti e qualche volta ti lascia i lividi. E non solo sulla pelle… Età di lettura: da 8 anni

Per altri articoli di didattica per la scuola primaria clicca qui

1 Comment
  1. […] Qui trovi un albo illustrato sull’autunno e attività per la scuola primaria. […]

Leave a reply

BabyTips
Logo