Biglietto e Tovaglietta personalizzati per la Festa del Papà

La festa del papà è una ricorrenza civile, diffusa in alcune aree del mondo, per celebrare la figura del padre, della paternità e dell’influenza sociale dei padri. Si celebra il 19 marzo di ogni anno.

Con i bambini, è un’occasione per organizzare qualcosa di speciale per il papà. Ecco che troviamo bigliettini, disegni, regali, tutti indirizzati alla figura paterna di riferimento.

A casa può essere l’occasione per organizzare un momento speciale da condividere con il proprio papà. Se sei in cerca di un libro da leggere insieme, qui trovi qualche spunto.

Biglietto per la festa del papà

Sono convinta che i regali maggiormente apprezzati siano quelli fatti con il cuore. Per gli alunni della mia classe, ho pensato ad un semplice biglietto personalizzabile. Si parte da una semplice scheda uguale per tutti, ma che ogni bambino personalizzerà pensando al proprio papà.

  • Ogni bambino riceverà una fotocopia di questa scheda;
  • ogni bambino potrà disegnare nella cornice il proprio papà, oppure lui e il papà insieme;
  • all’interno delle nuvolette potrà scrivere qualcosa che a lui piace fare o non fare con il papà;
  • nel cuore ogni bambino può cercare di esprimere a parole il bene e l’affetto provato nei confronti del proprio papà;
  • tagliare il foglio personalizzato lungo la linea tratteggiata e incollare ogni parte su un semplice cartoncino colorato formato A4 piegato a metà, in modo da realizzare un biglietto.

Questo semplice biglietto così creato, oltre ad essere un biglietto di auguri, permette di creare e conservare un ricordo particolare. Ogni bambino ha la possibilità di pensare al proprio papà ed esprimere il suo parere personale, in base alla loro particolare relazione. Un biglietto personalizzato che rimarrà nelle scatole dei ricordi di famiglia e sarà un’occasione di confronto per entrambi.

Tovaglietta personalizzata per il papà

Un’idea molto simile a quella del biglietto di auguri personalizzato è la tovaglietta personalizzata. Per chi è in cerca di un regalo “utile” e non il semplice biglietto. L’idea è la stessa alla base del biglietto: un semplice template che ogni alunno potrà personalizzare pensando al proprio papà e alla relazione che ha con lui.

  • Ogni bambino riceverà una fotocopia in formato A3 di questa scheda;
  • ogni bambino potrà personalizzare la scheda pensando al proprio papà;
  • la scheda può essere plastificata per creare una tovaglietta personalizzata che il papà potrà utilizzare per la sua colazione.

Per chi vuole allargare il discorso alle famiglie in generale, consiglio la lettura di uno di questi libri come occasione per aprire confronti e discussioni con i nostri bambini.

BabyTips
Logo