Colori a dita: Lavoretti per bambini creativi

Colori a dita: Lavoretti per bambini creativi

Una delle attività più divertenti che abbiamo proposto ad entrambe le nostre bimbe è stata quella di sperimentare i colori a dita utilizzando apposite tempere lavabili. Questa attività è conosciuta anche come digitopittura. Basta infatti intingere le dita, le mani o i piedi e utilizzarli come fossero timbri.

Abbiamo dato loro la possibilità di colorare sia su fogli bianchi che neri, per stimolare la loro creatività, ma anche su disegni prestampati indicati per le tempere a dita.

Indispensabile per colorare con le dita? il Grembiule

Prima di tutto, anche se i colori a dita sono quasi sempre lavabili, abbiamo preferito coprire gli indumenti delle nostre bimbe con grembiuli da Pittura; Abbiamo optato per grembiuli in poliestere di alta qualità, liberi da BPA, sicuri, non tossici e soprattutto lavabili in lavatrice e riutilizzabili.

Inoltre questo specifico prodotto ha il vantaggio di avere tre tasche porta oggetti e le maniche con terminazione elastica, fondamentale per evitare che le maniche degli indumenti vadano in contatto con i colori.

back to menu ↑

Colori a dita lavabili

I colori in commercio sono studiati appositamente per i bambini, infatti sono prodotti a base d’acqua, completamente atossici e lavabili, ed alcuni anche senza glutine.

Noi Abbiamo scelto questi colori perché si distinguono per la loro brillantezza e la buona durata. Grazie all’elevata opacità, si può applicare molto bene su superfici come carta, cartone, legno o vetro. In particolare questo set contiene sei vasetti di colore da 40 ml ciascuno in bianco, rosso, blu, nero, giallo e verde.

back to menu ↑

Fogli per colori a dita

Pur essendo i colori a dita ad asciugatura rapida, abbiamo comunque preferito utilizzare fogli di carta cartoncino in quanto fogli con una bassa grammatura tendono, in fase di asciugatura, a deformarsi o peggio ancora bucarsi mentre i bambini colorano. Inoltre abbiamo scelto un formato A3 per dare più spazio alla fantasia e meno colore in giro per casa 🙂

Avendo scelto un kit di colori a dita che comprende il bianco, abbiamo deciso di acquistare gli stessi fogli anche in colorazione nera.

back to menu ↑

Libri da colorare con le dita

Oltre ai fogli A3 bianchi e neri, abbiamo acquistato anche dei libri da colorare appositamente con le dita. In verità questi libri contengono anche i colori a dita ma abbiamo sperimentato che non sono facilmente lavabili e quindi abbiamo deciso di comprare i colori a parte.

Colori a dita: Lavoretti per bambini creativi
Colori a dita: Lavoretti per bambini creativi
1 Comment
  1. […] In questo nostro articolo trovi tutto il necessario per far colorare il tuo bambino in sicurezza div… […]

Leave a reply

Baby Tips
Logo