Halloween è una ricorrenza di origine celtica che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. È una celebrazione osservata in molti paesi il 31 ottobre, alla vigilia della festa cristiana occidentale di Ognissanti.
Leggere Libri su Halloween
Tutte le storie da brivido con fantasmi, scheletri, streghe, pipistrelli e gatti neri sono ben accette nel periodo di Halloween per giocare e scherzare con i nostri bambini. Ovviamente, attenzione a non proporre racconti troppo spaventosi ai più piccoli.
Abbiamo selezionato due libri in base all’età dei vostri bambini:
La zucca rotolante: per bambini da 2 a 5 anni
Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere: da 6 anni
Addobbare la casa o l’aula con Decorazioni a tema
Da mamma e da maestra non posso non pensare a come addobbare casa e aula con figlie e alunni.
- Utilizzare delle vetrofanie. Le mie bambine sono ancora piccole, difficile far creare a loro delle decorazioni, ma ho già visto nel periodo natalizio che amano attaccare a staccare le vetrofanie dalle nostre grandi vetrate di casa. Ogni giorno i personaggi, gli animali e i simboli natalizi occupavano un posto diverso sulle nostre vetrate, uno dei loro passatempi preferiti era staccarli e attaccarli per formare un paesaggio sempre nuovo!
Ecco perché quest’anno iniziamo il gioco ancora prima, partiamo da Halloween e vediamo se hanno lo stesso effetto e inizia per loro un bel passatempo!
- Creare delle vetrofanie. Un modo molto semplice per creare delle belle decorazioni d’effetto è quello di utilizzare un cartoncino nero sul quale disegnare i simboli di Halloween: zucche, streghe, castelli spaventosi, pipistrelli… Ritagliare questi cartoncini ed incollare negli spazi bianchi delle finestre del castello e del ghigno della zucca della carta velina arancione. Appendendo queste decorazioni sul vetro si ottiene un effetto davvero molto carino.
- Lanterna di Halloween con vasetto in vetro. Il procedimento è molto semplice. Prendere un vasetto di vetro, ricoprirlo con la carta velina arancione (incollando con colla vinilica) e incollarvi sopra il ghigno, il naso e gli occhi precedentemente disegnati e tagliati su cartoncino nero. Per rendere l’effetto ancora più bello, inserire all’interno del vostro vasetto un piccolo lumino. Ecco che con materiale di riciclo e di facile consumo avete creato una particolare Jack-O’-lantern.
Dolcetto o scherzetto
Approfitta della festa per donare qualche dolciume e tanti sorrisi ai bambini che la sera di Halloween verranno a bussare alla tua porta con la fatidica domanda “Dolcetto o scherzetto?”. Non farti cogliere impreparata! Riempi qualche sacchetto con caramelle e cioccolatini per i piccoli che busseranno alla tua porta.
Intagliare una zucca
La zucca intagliata è per eccellenza il simbolo della festa di Halloween. Ecco come realizzarla:
- Disegna sulla zucca, prima con una matita, poi ripassa con un pennarello, la faccia della zucca. Ricorda che devi riuscire a riprodurre il famoso “ghigno” affinché possa essere davvero spaventosa;
- Taglia la calotta della zucca e tienila da parte;
- Svuota la zucca con un cucchiaio: togli polpa, semi e filamenti. Conserva la polpa per un ottimo risotto o un’altra preparazione a tuo piacimento;
- Asciuga le pareti interne della zucca con uno strofinaccio;
- Intaglia la zucca seguendo le linee che hai disegnato. Serviti di un coltellino con la punta affilata;
- Elimina eventuali residui di pennarello con un batuffolo di ovatta e dell’alcool;
- Lascia asciugare la zucca per una notte;
- Accendi una candela all’interno della tua zucca e riponila sul balcone o all’esterno per utilizzarla come lanterna per allontanare gli spiriti maligni. La tua Jack-o’-lantern è pronta!
Fare Biscotti con Formine per Halloween
Puoi pensare ad un menù spaventoso con cibi “da paura”.
Noi abbiamo scelto la semplicità: biscotti di pasta frolla preparati con la collaborazione delle bimbe sulla Learning Tower. Tanto divertimento per tutti e una merenda speciale!
Formine per biscotti a tema di Halloween – 5 pezzi
Travestirsi con Costumi e Maschere
Attraverso i travestimenti i bambini sperimentano il gioco simbolico, ossia il gioco del “far finta di…” Il gioco è la modalità dei bambini di acquisire una serie di competenze. Il gioco simbolico, in particolare, permette al bambino di esplorare mondi diversi, nei quali ogni oggetto può assumere funzioni sempre nuove a seconda delle occasioni.
Ecco allora alcuni costumi e Maschere a tema Halloween
Se è il primo Halloween per il vostro bimbo allora scegliete la tuta 0-24 mesi che comprende 1 Pagliaccetto, 1 pantalone e 1 cappello.
Per un prodotto riutilizzabile anche a carnevale o semplicemente come regalo di compleanno, suggeriamo questo kit di 4 mantelli bifacciali e 8 maschere dei supereroi.
E per le bimbe 3 ali di farfalle e 6 maschere realizzate con colori vivaci. Facile da indossare e togliere con morbidi spallacci elastici e passanti per le dita. Queste versatili ali di farfalla possono essere utilizzate per una varietà di occasioni.
Costume Farfalla Bambina Ali Farfalla Maschera Halloween Mantello Farfalla con Scialle
Approfondite qui l’importanza del gioco simbolico e quindi del travestimento
[…] Qui trovi cosa fare ad Halloween con i bambini. […]
[…] Qui trovi Cosa fare ad Halloween con i bambini […]