Culla o lettino? Questa è una delle prime domande che si pongono le coppie che aspettano un bimbo. Nella preparazione della cameretta, infatti, questo è uno dei primi indispensabili accessori.
La scelta tra culla o lettino dipende dalle esigenze familiari, dalle scelte personali e dal budget che si ha a disposizione.
Verdiamo insieme le caratteristiche di entrambe le soluzioni.
Caratteristiche della culla
- Adatta per il neonato nei primi mesi di vita: si utilizza, infatti, fin dai primi giorni di vita fino a quando inizia a muoversi autonomamente e a cercare di alzarsi. Questo periodo può variare da bambino a bambino, ma in genere si arriva a 4/6 mesi di età
- Facilmente posizionabile vicino al letto dei genitori, per una maggiore comodità durante i risvegli e le poppate notturne
- Facile da spostare o trasportare da una stanza all’altra
- Più economica di un lettino, quindi se si ha un iniziale budget limitato potrebbe essere l’opzione meno dispendiosa
- Pur essendo utile e comoda, non è indispensabile il suo utilizzo
Caratteristiche del lettino
- Adatto per il neonato e per il bambino
- Si ha un utilizzo più duraturo nel tempo e quindi
- Il maggior utilizzo nel tempo comporta una maggiore convenienza a lungo termine
- Alcuni modelli permettono di essere trasformati in letti da adulti, aumentando ulteriormente la loro longevità
Confrontiamo i costi
I costi di culla e lettino variano notevolmente in base al marchio, al materiale, al design e alle caratteristiche specifiche del prodotto. Si trovano culle e lettini a una vasta gamma di prezzi, in modo che ognuno possa trovare il prodotto che ben si adatti alle sue esigenze e al suo budget.
Solitamente però i lettini tendono ad essere più costosi delle culle. Questo accade perchè i lettini sono più grandi, quindi richiedono maggiore materiale e lavoro nella produzione degli stessi, inoltre, proprio perchè pensati per durare a lungo, magari anche trasformabili in letti per bambini e anche per adulti, devono necessariamente essere composti da materiali di alta qualità, in modo da poter garantire veramente durabilità e sicurezza. Infine, desing e stile possono ovviamente influire ulteriormente sul prezzo finale.
Quindi, nell’immediato si ha un risparmio acquistando una semplice culla, nel lungo periodo il risparmio lo si ha acquistando direttamente il lettino. Anche perchè, dopo la culla comunque tendenzialmente si passerà al lettino.
Prima di effettuare un acquisto, considera le caratteristiche che ritieni più importanti per il benessere del tuo bambino, fai ricerche per confrontare le opzioni disponibili sul mercato e fai serenamente la tua scelta.
Culla o lettino: cosa scegliere?
Ora che abbiamo visto insieme le caratteristiche di culle e lettini, è chiaro che la scelta tra l’uno e l’altro dipende dalle preferenze personali e dalle circostanze familiari. Indipendentemente dalla scelta, è però fondamentale creare un ambiente di sonno sicuro per il neonato. Che sia culla o lettino, assicurati che sia sicura e che risponda alle esigenze della tua famiglia e del tuo bambino.
Ricordiamo che le linee guida per la sicurezza del sonno del neonato raccomandano di far dormire il bambino a pancia in su, in un ambiente privo di cuscini, coperte e altri oggetti soffici per ridurre il rischio di soffocamento.
Qui: Cameretta Montessori: il sonno dei bambini dalla next to me al lettino