Il 13 novembre è un giorno speciale, la Giornata Mondiale della Gentilezza, istituita grazie al movimento giapponese Japan Small Kindness Movement, che nel 1996 ha dato vita al World Kindness Movement, un’iniziativa globale per promuovere la gentilezza in tutto il mondo.
Sebbene la gentilezza dovrebbe essere una costante nella nostra vita quotidiana, questa giornata ci offre l’opportunità di riflettere su ciò che significa essere gentili e perché è così importante.
I libri, come in molte altre occasioni, ci possono aiutare a capire meglio il concetto di gentilezza. Sono delle preziose risorse per avviare conversazioni significative con i nostri figli o i nostri alunni, educandoli alla gentilezza in modo coinvolgente.
Mentre celebriamo la Giornata Mondiale della Gentilezza, consideriamo l’importanza di insegnare ai giovani i valori della gentilezza, della comprensione e dell’empatia attraverso storie e lezioni apprese dai libri. Questi strumenti ci permettono di aprire un dialogo su come possiamo diffondere gentilezza nel mondo e fare la differenza nella vita degli altri.
Unisciti a noi in questa Giornata Mondiale della Gentilezza e utilizza il potere dei libri per promuovere un mondo più gentile e compassionevole.
La gentilezza può essere il nostro contributo per rendere il mondo un posto migliore.
Albo illustrato: parole morbide, parole ruvide
Parole morbide, parole ruvide. Emozioni da sentire
Le parole hanno un potere straordinario: possono accarezzare con morbidezza o ferire con durezza. Sono il veicolo delle nostre emozioni e uno strumento di comunicazione formidabile.
Questo albo illustrato, con il suo linguaggio poetico ed essenziale, si propone di aiutare i bambini a riflettere sul potere delle parole e sulla loro capacità di esprimere ed empatizzare con le emozioni altrui. L’autrice utilizza figure retoriche come sinestesie e anafore per presentare le sensazioni in maniera coinvolgente, dalla gentilezza e la cura degli altri attraverso le parole, fino alla gestione della rabbia e delle emozioni più intense.
Inoltre, il libro offre un tocco ludico con divertenti filastrocche ‘scaccia rabbia’ alla fine, che intrattengono i giovani lettori.
“Parole baule per ricordare, parole cerotto per rimediare… parole d’amore per abbracciare”.
Questo albo è un’opportunità per i bambini di riflettere e discutere sulle parole, distinguendo tra quelle morbide e quelle ruvide, e comprendendo l’importanza di utilizzarle in modo appropriato nelle diverse situazioni.”
Il barattolo delle parole morbide
La gentilezza non è destinata a un solo giorno, ma dovrebbe essere parte integrante delle nostre vite ogni giorno. In questo spirito, condivido con voi un’attività che può coinvolgerci ogni volta che ne sentiamo il bisogno: il Barattolo delle Parole Morbide.
Questo semplice progetto può essere realizzato con i bambini, sia a casa che a scuola, per promuovere gesti di gentilezza quotidiani. Ecco come funziona:
- Preparare il Barattolo: Prendete un barattolo trasparente e mettete a disposizione dei post-it colorati.
- Scegliere Parole Morbide: Ogni bambino o membro della famiglia sceglie un colore di post-it e una parola morbida da scrivere. Una parola morbida è una parola positiva che si desidera donare agli altri. Scrivete la parola sul post-it, arrotolatelo e chiudetelo con un piccolo elastico. Mettetelo poi all’interno del barattolo
- Condividere Gentilezza: In qualsiasi momento, chiunque può decidere di prendere o donare una parola morbida. Quando si preleva una parola dal barattolo, la si legge e ci si impegna a tenerla a mente e metterla in pratica durante la giornata. Ad esempio, se si prende la parola “curiosità”, ci si impegnerà a essere più curiosi del solito.
- Conservazione o Condivisione: Chi prende una parola morbida può decidere se tenerla per sé o rimetterla nel barattolo, rendendola disponibile per gli altri.
- Arricchimento Continuo: Quando ci si sente particolarmente legati a una parola morbida e si desidera condividerla con gli altri, si prende un post-it colorato, si scrive una nuova parola e la si inserisce nel barattolo. In questo modo, il barattolo si arricchisce costantemente di nuove parole morbide.
Il Barattolo delle Parole Morbide è un modo duraturo per celebrare e promuovere la gentilezza in modo creativo e coinvolgente. Ogni parola rappresenta un piccolo atto di gentilezza che può diffondersi nella vita quotidiana.
Qui trovi un albo illustrato sull’autunno e attività per la scuola primaria.
Ecco qui il Manifesto del Movimento Italiano della Gentilezza.