Un nuovo anno scolastico inizia. Gli insegnanti, con esperienza o meno, si domandano come iniziare a fare matematica in classe. Cercano una guida didattica ma se ne trovano molte troppo simili, difficile scegliere. Obiettivi ben declinati, schedari completi, esercizi a non finire. Cosa manca allora? Manca una didattica attiva, mancano alunni stimolati da esperienze concrete e problemi veri da risolvere.
Ecco una guida che contiene tutto ciò.
Fare matematica:
Dall’esperienza al concetto: sviluppare il pensiero matematico passo dopo passo
Fare matematica: perché scegliere questa guida didattica
Sono molte le proposte che si trovano in commercio. La maggior parte di queste, però, sono una serie di schede da sottoporre agli alunni. Fare matematica non è riempire schede, non è semplicemente applicare regole e formule. É ragionare a partire dall’osservazione della realtà, è trovarsi in situazioni problematiche reali da risolvere. Fare matematica è approcciare al ragionamento con il confronto con i pari e la guida dell’insegnante. La guida didattica qui suggerita si pone esattamente questo obiettivo: sviluppare nei bambini il pensiero matematico a partire da esperienze quotidiane e giochi. Una didattica in cui numeri, forme e relazioni tra elementi vengono manipolati, compresi, fatti propri da ogni bambino.
Gli autori della Guida didattica di matematica
- Adriana Davoli. Si è occupata per anni di ricerca sull’insegnamento/apprendimento e sulle difficoltà in matematica e ha insegnato presso l’Università degli studi di Milano e l’Università Cattolica di Milano. Ha seguito molte scuole primarie in attività di ricerca-azione ed è autrice di numerose pubblicazioni. Attualmente prosegue la sua attività tramite l’associazione Ma.P.Es. (Matematica, Pensiero, Esperienza)
- Andrea Gorini. Insegnante di matematica nella scuola secondaria di primo grado, si occupa di ricerca didattica e formazione, collabora con riviste di settore, ha pubblicato un libro di testo per la scuola secondaria di primo grado, collabora con l’associazione Ma.P.Es.
- Anna Paola Longo. Ha insegnato in numerosi corsi di Analisi Matematica e Geometria per i corsi di laurea di ingegneria e informatica, appartiene alle associazioni Grimed e Ma.P.Es.; è autrice di numerose pubblicazioni sull’insegnamento della matematica e sulle difficoltà di apprendimento di questa disciplina.
- Stefania Barbieri, Lucia Radaelli e Graziella Visconti. Insegnano nella scuola primaria e da trent’anni si occupano di ricerca didattica nell’ambito dell’insegnamento della matematica, collaborando prima con il Nucleo di ricerca del dipartimento di matematica F. Enriques di Milano e successivamente con quello del politecnico di Torino. Sono co-fondatrici dell’associazione Ma.P.Es.
- Sonia Sorgato. Insegnante di scuola primaria, tutor e conduttrice di laboratori all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Milano-Bicocca; collabora con l’associazione Ma.P.Es. e con Pearson Italia in qualità di formatrice.
Consulta qui il catalogo Pearson per valutare altre guide consigliate per gli insegnanti.
[…] Insegni anche matematica? Ecco qui la guida didattica che fa per te! […]
[…] Puoi approfondire le metodologie più efficaci nella scuola primaria con la guida didattica qui cons… […]
[…] E qui una guida didattica di matematica. […]