Idee regalo nascita: cose indispensabili e non

Sei alla ricerca di idee regalo nascita di un bambino o di una bambina? Il mercato di prodotti per l’infanzia è davvero molto vario. Si è soliti festeggiare il momento di gioia dell’arrivo di un bimbo con un pensierino.

Non tutti i prodotti per l’infanzia che ci propone il mercato sono indispensabili o necessari per un neonato. Non dimenticare che il regalo più grande che puoi fare a tuo figlio è tenerlo in braccio a contatto pelle a pelle, fargli tante coccole a donargli il tuo tempo e il tuo amore.

Bebè a costo zero. Guida al consumo critico per accogliere e accudire al meglio il nostro bambino

Qualcuno sa quanto costa diventare genitori oggi? Passeggini, omogeneizzati, pannolini, carrozzine… Bebè a costo zero si addentra nell’affollato mondo dei prodotti per l’infanzia aiutandoti a capire cos’è realmente necessario durante la gravidanza e nei primi anni di vita di tuo figlio, permettendoti di distinguere tra le reali esigenze di mamma e bebè e bisogni inutili indotti dal bombardamento pubblicitario.

In questo articolo cercheremo di mostrarvi ciò che è davvero indispensabile per un neonato e di cosa invece si può fare a meno. Non è solo un discorso di risparmio, ma anche di come si vuole impostare ed organizzare la vita familiare con l’arrivo del piccolo.

Regali nascita utili per il neonato

Questa lista non ha la pretesa di essere esaustiva, ma vuole far riflettere su quali prodotti siano veramente necessari per accogliere un neonato. Poi ognuno sarà chiaramente libero di acquistare o meno ciò che ritiene indispensabile, purché sia una scelta consapevole data da informazioni corrette e non esclusivamente commerciali.

  • Informazione. Il regalo più bello che potete fare ad una famiglia che che si prepara ad accogliere un bambino è permettergli un’informazione adeguata. La prima fonte di informazione è data sicuramente da libri specifici su gravidanza, prime cure neonatali, cambiamenti di coppia e familiari dati dall’arrivo del piccolo, informazioni su allattamento, sonno, attività da proporre ai neonati.

Bésame mucho. Come crescere i vostri figli con amore

Libro scritto in difesa del bambino. Contro la teoria che propone l’uso della forza, del castigo o dell’eccessiva disciplina, Carlos Gonzales difende un’educazione fondata sull’amore, sul rispetto e sulla libertà. É finalmente arrivata l’ora di abbandonare certi tabù e pregiudizi del passato e dare una risposta razionale a tutte le domande che assillano i genitori.
  • Fascia o marsupio. É l’accessorio ideale per favorire il contatto di cui ha bisogno il bambino. Permette di tenerlo cuore a cuore, vicino a noi ad accompagnarci in ogni nostra azione quotidiana. Favorisce la relazione con lui e l’interazione costante. Un bambino tenuto in fascia si ritrova nella sua condizione ideale, sente il battito della mamma, quel battito che ha sentito per nove mesi, in grado di calmarlo e tranquillizzarlo, è cullato dai movimenti della mamma, si rilassa e riposa.

Fascia porta bambino facile da indossare, regolabile unisex adatto fino a 10kg

È la prima fascia porta bebè di Koala Babycare, ideale per le passeggiate insieme al tuo bambino in qualsiasi stagione. Facile da indossare, grazie ai suoi pratici anelli si regola una volta indossata, adattandosi ad ogni conformazione fisica e statura. Garantisce alla schiena la distribuzione del peso in modo omogeneo prevenendo dolori. Tessuto in misto-cotone leggero ma resistente.
  • Seggiolino auto. Indispensabile fino ai 12 anni o al raggiungimento di 150 cm di altezza. Accompagnerà il bambino nei vostri viaggi; è pertanto necessario che sia sicuro e comodo. Sfruttandolo fino ai 12 anni è una spesa che si affronta una sola volta per un prodotto durevole nel tempo. Vi segnaliamo a titolo esemplificativo quello scelto da noi.

Foppapedretti Iturn duoFIX Seggiolino Auto Girevole 360°, Gruppo 0+/1/2/3 (0-36 kg), per bambini dalla Nascita a 12 Anni

Seggiolino auto omologato dalla nascita a 12 anni circa; gruppo 0/1/2/3. sistema di aggancio duofix, permette l’installazione del seggiolino sia mediante il sistema isofix che la cintura a 3 punti in dotazione al veicolo. Seduta girevole a 360°. Per i bambini dalla nascita a 9 mesi è necessario utilizzare il riduttore in dotazione. gruppo 1/2/3 posizionato senso di marcia. Conforme al regolamento europeo ece r44/04. Seduta reclinabile multiposizione.

Ricorda che ogni seggiolino deve essere dotato di un dispositivo anti abbandono. Trovi qui i migliori dispositivi anti abbandono per bambini.

  • Riciclo di vestiti, accessori e prodotti per neonati. Soprattutto nei primi mesi di vita del bambino, i vestiti si usano pochissimo, si acquistano o ricevono in regalo tantissimi oggetti che magari non vengono neanche utilizzati. Passando quei vestiti e quei prodotti ad altre famiglie si evita lo spreco e si fa una scelta anche ambientale, oltre che economica.

Prodotti non indispensabili per il bebè

Questa lista ha lo scopo di farti riflettere su quanto le proposte commerciali ci portino a ritenere indispensabili alcuni prodotti ed invece potrebbero non esserlo. Vediamo insieme alcuni prodotti che ritroviamo comunemente nelle case con bambini e cerchiamo di capire se e come potremmo evitarne l’acquisto.

  • Culla. Il bambino potrebbe dormire i primi mesi nella carrozzina o nel lettone, a seconda delle scelte genitoriali (purché si osservino le regole per un sonno sicuro a prevenzione della SIDS), e poi essere spostato direttamente nel lettino.
  • Fasciatoio. Il cambio del pannolino può essere effettuato posizionando un semplice asciugamano sul letto, sulla lavatrice o su un qualunque piano orizzontale che abbiamo a disposizione.
  • Girello. Ad oggi sconsigliato dalla maggior parte dei pediatri, in quanto impone una scorretta postura e ostacolo l’allenamento dell’equilibrio.
  • Box. Il bambino deve essere messo nella condizione di poter esplorare liberamente i vari ambienti della casa. Tenerlo in un box riduce le sue possibilità di scoperta, movimento e crescita. A questo proposito è però necessario mettere la casa in sicurezza e renderla a prova di bambino: trovi qui come fare.
  • Palestrina e tappeto per il gioco. Non solo può andar bene un qualunque tappeto che abbiamo in casa per appoggiare il neonato a terra, ma anche una coperta. Considerando che non appena il bambino inizierà a muoversi ed esplorare l’ambiente attorno a sé il tappeto risulta inutile. Il pavimento diventa il terreno entro cui il piccolo si muove alla ricerca di novità che soddisfino la sua naturale curiosità.
  • Bilancia per neonati. Con un bimbo appena nato pensiamo di dover controllare costantemente il suo peso. In realtà le indicazioni attuali sconsigliano la doppia pesata (prima e dopo ogni poppata) come si era solito fare anni addietro; viene consigliato il controllo del peso una volta a settimana. Considerando le volte in cui il neonato viene pesato direttamente dalla pediatra, rimangono poche volte in un mese in cui potrebbe essere necessario un controllo del peso. In tal caso, ci si potrebbe rivolgere al consultorio del proprio paese.
  • Salviettine umidificate. Consigliato sciacquare il bambino con acqua e detergente intimo ad ogni cambio pannolino.
  • Bagnoschiuma e shampoo per bambini. Si può scegliere ovviamente un prodotto per lavare i bambini tra le famose marche che propongono prodotti per l’infanzia, ma si può anche optare per un prodotto delicato che possa essere utilizzato quotidianamente dall’intera famiglia, verificando l’INCI ossia l’elenco degli ingredienti. Ecco qui una guida su come cercare prodotti che abbiano un buon INCI.
  • Pannolini usa e getta. Un’alternativa possibile sono i pannolini lavabili, che hanno il vantaggio di essere economici ed ecologici.

Idee regalo nascita originale

In questo elenco vorrei, invece, regalarvi piccoli pensieri ricevuti da amici e familiari che, pur non essendo indispensabili, ho apprezzato davvero tanto, sperando che magari potreste trovare qualche spunto per un regalo nascita originale.

  • Scatola dei ricordi e album foto. Un regalo che rimane per l’intera vita del bambino e che costituirà un pezzo della sua storia. Un ricordo dolce, da sfogliare e risfogliare con il bambino che cresce, per rivivere insieme momenti unici.

Scatola dei ricordi per nascita + Album foto

Questo set è composto da una scatola dei ricordi per una nascita con 4 cassetti e 1 album foto. Potrete conservare gli oggetti legati alla nascita del vostro bimbo come il braccialetto, il primo ciuccio, la prima ciocca di capelli o il primo dentino, il tutto accompagnato dalle immagini che immortalano questi bei momenti.
  • Cornice impronta mani e piedi. Non smetterei di guardare quell’impronta tanto piccola quanto densa di significato, confrontandola con quella di ora, che dimostra la crescita e il percorso fatto insieme fino a qui.

Cornice impronta mani e piedi bimbo in inchiostro con cornice in legno

La cornice impronte di manine e piedini Bubzi consente di catturare tutta la bellezza dell’infanzia in un piccolo souvenir da custodire. Con poco tempo e poca fatica, avrai a disposizione qualcosa che apprezzerai per il resto della tua vita, anche quando il tuo bimbo sarà cresciuto.
  • Libreria verticale a portata del bambino. Da grande amante dei libri non avrei potuto non apprezzare questo regalo che può essere ovviamente arricchito di libri per i neogenitori e il bambino in arrivo o appena nato.

Portalibri a Tasche Verticale

Dalla ora della favola al tempo di riordino, aumenta il fattore divertimento nella camera da letto con questa libreria in tessuto.
Nessun Commento

Leave a reply

BabyTips
Logo