Inverno: albo illustrato e attività scuola primaria

Un albo illustrato sull’inverno è un libro caratterizzato da molte immagini e poche parole, talvolta neanche una. La storia è narrata dalle immagini, le parole sono solo un accompagnamento.

Storia di Goccia e Fiocco

Fiocco ha sempre volato dentro la sua nuvola. Ora vorrebbe tanto lanciarsi giù e posarsi in un bel posto. Ma il destino ha preparato qualcosa di diverso per lui. Un evento imprevisto, un incontro magico, un’amicizia speciale.

Perché un albo illustrato a scuola

Un albo illustrato permette ad ognuno di immergersi nella storia a modo suo, ogni volta la storia può arricchirsi di dettagli e lasciare spazio alla fantasia e allo stato d’animo del lettore, caricandosi ogni volta di significati diversi. L’albo illustrato, proprio per le sue caratteristiche, risulta altamente inclusivo, lasciando spazio ad ogni alunno di entrare nella storia a modo suo. Ecco perché un albo illustrato è in grado di rispettare le caratteristiche di ciascun bambino ed è leggibile ad età diverse, a livelli diversi.

Le immagini degli albi sono sempre molto dettagliate ed accattivanti, sanno catturare l’attenzione dei bambini e regalare meraviglia.

Utilizzare un albo illustrato a scuola permette di coinvolgere i bambini nelle attività didattiche, incoraggiando una partecipazione attiva da parte di tutti, ognuno con le proprie potenzialità.

È inverno. Lepre

Un libro in rima illustrato per meravigliarsi di fronte alla natura che cambia, stagione dopo stagione. Una storia di animali, amici per la pelle, che insieme vivono momenti di allegria spensierata, ma sanno anche prendersi cura l’uno dell’altro nei momenti di paura. Nel bosco gli animali aspettano qualcosa di speciale… Eccola che arriva! È la neve! Lepre, Cincia e Scoiattolo escono a giocare a nascondino. Ma nel bosco imbiancato Lepre si perde. Come farà a ritrovare la strada di casa? Grazie a qualcuno che ha seguito le sue orme… i suoi amici! 

Inverno a scuola: attività pratiche

La stagione dell’inverno porta con sé cambiamenti da osservare e sui quali riflettere.

A scuola si può prendere spunto da questi cambiamenti per creare situazioni di scoperta con i bambini, partendo dalle attività più vicine ai bambini come:

  • Osservare i cambiamenti naturali dei paesaggi
  • Osservare e ricreare i colori invernali
  • Se nevica, uscire con loro a osservare, giocare e manipolare. Portare in classe un po’ di neve e scoprire cosa succede
  • Se non nevica, si possono fare esperienze con il ghiaccio: osservarlo, manipolarlo ed annotarne il comportamento.

Dopo aver osservato e “giocato” con ciò che la natura offre in inverno, possiamo proporre la lettura di diversi libri a tema.

Vediamo di seguito un albo illustrato in particolare, con la declinazione delle possibili attività da fare nelle diverse classi della scuola primaria a partire da questo spunto.

Autunno: albo illustrato con solo immagini

Inverno è il primo volume dei bellissimi Libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner. La grande illustratrice tedesca, vincitrice dell’Hans Christian Andersen Award 2016, conduce il lettore in una passeggiata lungo la medesima strada, in momenti diversi dell’anno e della giornata. Uno spaccato di vita cittadina, brulicante di attività, persone, piante, giochi, animali, stranezze.

Ricche illustrazioni, numerosi personaggi che si susseguono nel corso del libro, ognuno con una sua storia. Ogni volta c’è una nuova storia da inventare. La stessa illustrazione, all’interno del ciclo delle stagioni, racconta l’evolversi nel tempo e quindi il libro può essere letto confrontando le diverse stagioni.

È inverno. Fa freddo e comincia a nevicare. Il laghetto nel parco è gelato e si può pattinare. Lisa perde ancora l’autobus. Nico, il pappagallo di Lina, vola via e qualcuno ha smarrito un portafoglio rosso.

Un interessante e innovativo spunto, molto utile per attivare attenzione e concentrazione, con immagini ricche di particolari da cercare e di scene che si sviluppano una pagina dopo l’altra, regalando infinite possibilità di lettura.

Attività in classe prima con l’albo illustrato

L’albo illustrato “Inverno” lascia ampio spazio a possibili attività didattiche.

In classe prima le dettagliate immagini offrono un ottimo spunto per favorire l’attenta osservazione da parte degli alunni e un’opportunità di arricchimento lessicale.

  • Racconto le immagini. Ogni alunno ha la possibilità di guardare le immagini e raccontare a parole ciò che vede. A seconda delle capacità linguistiche di ciascun bambino, emergeranno parole, frasi e semplici racconti.
  • Frasi sull’inverno. Da tutto ciò che è stato nominato e raccontato nell’attività precedente, si possono scegliere insieme ai bambini alcune frasi da far scrivere sul quaderno accompagnate da una rappresentazione grafica.
  • Nomi di persona, animale e cosa. All’interno delle immagini, far cercare ai bambini i nomi richiesti. Questa attività può essere organizzata a gruppi per rendere il gioco più stimolante.

Attività in classe seconda con l’albo illustrato

In classe seconda possiamo utilizzare l’albo come spunto per ampliare il vocabolario, formulare frasi ben articolate e riflettere sull’uso del verbo.

  • L’alfabeto dell’albo. Far scrivere ai bambini una parola per ogni lettera dell’alfabeto.
  • Frasi con le parole dell’alfabeto. A partire dalle parole dell’alfabeto, formulare una frase per ogni parola trovata.
  • Inventare brevi racconti. Far scegliere ad ogni bambino una frase tra quelle dette dai compagni ed utilizzarla come titolo per sviluppare un breve e semplice racconto.
  • Che cosa fa? Attività a coppie. Un bambino chiede all’altro “Che cosa fa… il pappagallo?” e il compagno deve rispondere alla domanda. Far compilare una tabella con domande e risposte. In seguito, collettivamente, cerchiare nella tabella le parole delle azioni individuate.

Attività in classe terza con l’albo illustrato

  • Com’è? Come sono? Attività a coppie. Un bambino chiede all’altro “Com’è… l’autobus?” e il compagno deve rispondere alla domanda. Far compilare una tabella con domande e risposte. In seguito, collettivamente, cerchiare nella tabella gli aggettivi qualificativi individuati.
  • Il testo descrittivo. Ogni alunno può scegliere una parte dell’albo illustrato da descrivere, utilizzando come spunto gli aggettivi emersi nell’attività precedente.

Attività in classe quarta con l’albo illustrato

  • Pagina di diario. Ogni alunno può scegliere un personaggio illustrato nell’albo ed immaginarlo la sera a casa che racconta la sua giornata in una pagina di diario.

Attività in classe quinta con l’albo illustrato

  • Il fumetto. Attività a coppie. Ogni coppia avrà il compito di creare il fumetto di una parte dell’albo, inventando le parole dei personaggi.
  • Drammatizzazione delle illustrazioni. A partire dai fumetti predisposti dai bambini, creare una piccola drammatizzazione per dar vita alle situazioni presentate nell’albo.
  • Stesura di un testo narrativo. Prendendo spunto dai fumetti e dalle rappresentazioni, ogni alunno può scrivere un ricco testo narrativo a conclusione del lavoro svolto.

Libri consigliati sul tema dell’inverno

L'albero Giovanni

L’albero Giovanni aspetta la primavera in compagnia di tutti i suoi piccoli amici. L’inverno non sembra così lungo quando si sta in allegria!

Il pinguino che voleva diventare grande

Otto è un simpatico pulcino di pinguino imperatore che contesta le regole della propria specie, che impongono che i piccoli vengano accuditi da più adulti che si avvicendano nella loro cura mentre gli altri vanno in cerca di cibo. Una riflessione sulla famiglia umana e le sue declinazioni e sulla positività degli ostacoli nel cammino per l’indipendenza. Età di lettura: da 6 anni.

Il calore della neve

Nella Norvegia dei primi anni ’90, quattro ragazzini di dieci anni decidono di partire per una missione segreta. Non una semplice fuga da casa, i ragazzi sono partiti per ritrovare il fratello maggiore di Simen, Fredrik, scappato da giorni dopo una lite con i genitori, e convincerlo a tornare. Il viaggio tra maestosi paesaggi innevati non sarà facile: attraverseranno un lago ghiacciato, perderanno la slitta e saranno perfino investiti da una tormenta. Età di lettura: da 7 anni.

Per altri articoli di didattica per la scuola primaria clicca qui

Nessun Commento

Leave a reply

BabyTips
Logo