La bellezza del Natale la si ritrova a partire dai preparativi, da tutto ciò che invade le giornate per tutto il periodo natalizio. Nel libro “La cena di Natale” troviamo tutto questo, insieme a valori come l’amicizia.
La cena di Natale
Ecco una storia un po’ particolare e diversa dai soliti racconti natalizi. É la storia di un lupo, una volpe e una donnola che per la cena di Natale rubano una tacchina.
Quell’anno, il lupo, la volpe e la donnola decisero di organizzare una cena di Natale. La volpe fu incaricata di rubare la tacchina…
La tacchina si rivela fin da subito talmente astuta, da mettere i tre animali predatori nella condizione di non poterla più immaginare come loro cena.
… vedo che avete paura, uccidendomi troppo presto, di restare con la fame, mettetemi all’ingrasso ancora un altro anno…
Anzi, rimarrà a vivere con loro dopo aver trovato uno stratagemma per non finire come pietanza della cena di Natale.
L’originale e spiritosa trama sulla nascita di questa improbabile amicizia, contornata da astuzia e caparbietà, è accompagnata da belle immagini colorate.
Gnam gnam! La volpe ha catturato un bel tacchino anzi una Signora Tacchina! I suoi compagni, il lupo e la donnola, si leccano già i baffi: la cena di Natale quest’anno sarà formidabile! Il problema è che la Signora Tacchina ha la pelle dura (è proprio il caso di dirlo) e non ha nessuna intenzione di lasciarsi cucinare tanto facilmente… al contrario: vista la confusione che regna nella casa dei tre bricconi la Signora Tacchina decide di mettere un po’ di ordine nella loro vita e molto presto i tre amici si pentiranno di non essere vegetariani!
Attività natalizie sul libro “La cena di Natale”
- Realizzazione di una ricetta estratta dal libro “Mamma, cucino da solo”; non un semplice manuale di cucina per realizzare dolci perfetti, ma soprattutto un libro che suggerisce delle attività che avvicinano i bambini al buon cibo e a una corretta alimentazione. Il testo è ridotto al minimo, prevale il linguaggio visivo di fotografie e disegni e le ricette si possono realizzare senza l’uso della bilancia ma solo con un vasetto di yogurt e un cucchiaio da minestra. Gli ingredienti utilizzati sono pochi e spesso già presenti in tutte le case.
Questo è uno dei libri di natale che Noemi e Greta continuano a chiederci di leggere insieme a tutti gli altri libri della biblioteca di Babytips