Libri, laboratori e letture su colori ed emozioni per bambini

Il colore è una delle caratteristiche che ci permette di osservare e descrivere ciò che ci circonda. I colori hanno anche una connotazione sociologica e psicologica, legata a sentimenti ed emozioni, in grado di affascinare adulti e bambini.

Ho deciso di condividerei libri che uso a casa con le mie bambine di 2 e 4 anni e a scuola come spunto di laboratori su colori ed emozioni con bambini di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

 Primi libri dei colori per bambini 0-3 anni

Pensati per i più piccoli, i libri della serie Scorri e gioca sono interattivi e colorati. Le pagine scorrevoli divertono e stupiscono costituendo un momento di scoperta e gioco.

Figure coloratissime, linguette da sollevare e tante superfici diverse su cui far scorrere le dita, per la gioia dei più piccini.

Un nuovo libro cartonato del programma Disney Baby, allegro e coloratissimo, dedicato ai più piccoli per entrare nel magico mondo dei colori, con i personaggi Disney. Grazie alle immagini grandi e alla grafica semplice e accattivante, i bambini impareranno i nomi dei colori e potranno divertirsi a riconoscerli indicando gli oggetti nella pagina.

Una nuova collana di cartonati rivolta alla prima infanzia dove gioco e apprendimento si fondono insieme grazie alle belle illustrazioni e ai tanti meccanismi presenti. Di che colore è la rana? E la ciliegia? Muovi i meccanismi, esplora il mondo dei colori e scopri tante nuove parole.

Libri sonori con inserti materici per sviluppare il tatto dei più piccoli. Cinque immagini, cinque suoni, cinque materiali.

“Entrate, signore e signori…” nel mondo magico e affascinante del circo, pieno di allegria e di cose curiose, per giocare con i colori e imparare a riconoscere anche le diverse sfumature e intensità.

Colori in inglese

Baby Touch Rainbow fa parte della serie Baby Touch più venduta di Ladybird, progettata per stimolare i sensi del bambino fin dalla nascita. Ogni robusta pagina è sagomata per aiutare le piccole mani ad afferrare e girare le pagine e aiuta a insegnare un diverso colore dell’arcobaleno. I più piccoli osservano le luminose immagini; i bambini più grandi si divertono ad esplorare le diverse sensazioni, imparare i nomi degli animali e dei veicoli.

Un bellissimo e divertente libro bilingue sui colori. Perfetto per bambini piccoli e in età prescolare. Questo colorato libro illustrato è un ottimo spunto per genitori e insegnanti che vogliono incoraggiare l’acquisizione di una seconda lingua.

Libri, profumi, odori e colori per bambini dai 3 anni

Strofina l’immagine con le dita per associare a ogni elemento al suo profumo. Impara i colori. Indovina cosa si nasconde in ogni pagina sotto l’aletta.

Strofina l’immagine con le dita per associare a ogni elemento il suo profumo. Impara un colore. Indovina cosa si nasconde in ogni pagina sotto l’aletta.

Riconosci i profumi buoni che ti circondano? Impara un colore in ogni pagina. Indovina cosa si nasconde sotto le alette. Strofina le immagini con le dita per associare a ogni elemento il suo profumo.

Laboratori sui colori alla Scuola dell’Infanzia e Primaria

È proprio il libro a parlare direttamente al lettore coinvolgendolo in un viaggio appassionante tra i colori. Il libro suggerisce al bambino di utilizzare il dito come fosse un pennello e toccare i colori nella pagina che è la tavolozza. All’inizio sono solo tre, il giallo, il rosso e il blu poi, poco a poco, si svela la magia dei colori primari che uniti tra loro si trasformano in secondari… e cosa succede se si scuote il libro? E se con la mano si mischiano i colori? E se improvvisamente si aggiungono il bianco e il nero? Un libro semplice che stimola l’immaginazione.

L’autore spiega a genitori, educatori e insegnanti come allestire i migliori laboratori artistici per bambini che lui stesso ha selezionato e organizzato in giro per il mondo. Per ciascuno Tullet indica il materiale necessario e dà istruzioni precise affinché l’evento si riveli un successo. Numerosi esempi e fotografie illustrano e guidano lo svolgimento delle varie attività. Ogni iniziativa è stata scelta per stimolare la fantasia dei bambini, favorire il lavoro di gruppo e garantire risultati gratificanti, senza richiedere particolari abilità artistiche. Il libro è fonte di ispirazione per numerose attività in casa, a scuola o per una festa con i bambini.

La natura è un’immensa tavolozza da cui tutti possiamo attingere: basta saperla usare! Questo libro mostra a bambini e adulti come ottenere bellissimi colori a partire da foglie, fiori e frutti facili da trovare in casa o durante una passeggiata in campagna: rosso geranio, rosa malva, giallo cipolla, verde ortica. Per non parlare delle infinite varietà cromatiche delle terre, dall’ocra fino al nero. In più, tante idee divertenti per produrre trucchi, gessetti colorati, inchiostri e molti altri passatempi creativi.

Laboratori: colori ed emozioni alla Scuola dell’Infanzia e Primaria

Chi può aiutare il povero mostro, disorientato e confuso in mezzo al groviglio delle sue emozioni? Grazie a una bambina il mostro scoprirà che a ogni emozione corrisponde un colore. Il giallo è il colore della gioia, il rosso è il colore della rabbia, il verde quello della calma. E ogni volta cambierà colore a seconda delle emozioni che proverà.

Questo è un viaggio affascinante tra mente e cuore: due splendidi messaggeri che ci fanno scoprire la parte più sensibile e profonda di noi, le nostre emozioni.

Ogni personaggio di questi sette racconti, in cui ogni bambino può facilmente immedesimarsi, attraversa il fascio di luce colorata dell’arcobaleno delle emozioni, liberando la propria sensibilità per volersi più bene, rimanendo così fedele a se stesso. La felicitàla rabbiala paurail disprezzo, così come le altre emozioni, non vanno allontanate, ma accolte e liberate, perché ognuna ha un compito, quello di migliorarci e di renderci sempre autentici. Perchè siamo unici, nessuno escluso! Ogni racconto aiuta il bambino a vivere le emozioni e a gestirle in modo equilibrato, serenamente, trasformando il disagio in forza.

Il file rouge che unisce questi racconti è la bellezza. La bellezza delle emozioni che ci fa sentire semplicemente vivi. E allora bambini cosa aspettate, emozionatevi, spalancate le braccia al cielo, respirate a pieni polmoni e lasciatevi trasportare dalle vostre emozioni. Senza freni, senza imbarazzi, senza paura del giudizio, perchè è straordinariamente bello sentirsi se stessi.

Letture e colori per bambini

Minimoni ama colorare! Dipinge coccinelle rosse, cieli blu e banane gialle… Ma non ha mai dipinto un bacio! Di che colore è un bacio? Rosso come gli spaghetti al pomodoro, verde come i coccodrilli, giallo come i girasoli, bianco come la neve? Com’è difficile dare a un sentimento un solo colore… forse perché ce ne vogliono tanti!

“C’era una volta un enorme lupo grigio che non amava il proprio colore. Si guardò nello specchio e allora decise: lo avrebbe cambiato, ma non era facile come sembrava”.

Una brillante, ironica e semplice storia per accettare e apprezzare la bellezza speciale di ognuno e riscoprire la diversità e l’unicità come valore. Ecco che accettare noi e l’altro significa accettare anche ciò che di noi o degli altri non ci piace e vediamo come imperfezione.

L’ironia del libro sta nel mostrare come saremmo se ognuno di noi assomigliasse ad un altro: non ci riconosceremmo e non ci sentiremmo quindi a nostro agio.

Il lupo che cerca stratagemmi per cambiare colore finisce sempre per risultare ridicolo e suscita nei piccoli lettori simpatia ed ilarità, in un clima di leggerezza ed ironia. Alla fine, è l’essere se stessi fino in fondo che ci porta a sentirci adeguati ed è sempre la strada migliore da percorrere.

Senza sembra una città deserta, ma non è affatto così. In ciascuno dei cinque palazzi abita qualcuno e all’interno sono tutti colorati, ma di un colore soltanto. Ognuno passa le sue giornate chiuso nel suo palazzo, convinto che l’unico colore al mondo sia quello che conosce. “Ma poiché la vita è sempre più matta di noi e si diverte a farci degli scherzi, un giorno proprio lei in persona, la Vita, decise di mandare nell’unica strada di Senza il vento più forte che avesse mai soffiato in tutta la storia del mondo” e costrinse i cinque a uscire finalmente dai loro palazzi e a incontrarsi.

Visita la Biblioteca di BabyTips per scoprire altri libri dedicati ai più piccoli

BabyTips
Logo