Non è mai troppo presto per avvicinare i bambini al magico mondo dei libri per neonati. Un bambino che cresce in una casa ricca di libri, tenderà volontariamente a ricercarli e ad esserne attratto. Solo così può nascere il piacere di leggere e si pongono le basi per avere prima un bambino, poi un ragazzo e infine un adulto che legge e si appassiona di libri.
Perché leggere ad un neonato?
Leggere ad un neonato consente di creare un momento di condivisione con il bambino. Si entra in relazione con lui, ci si appassiona nel vedere la sua reazione di fronte ad un’immagine colorata, un suono che ama ascoltare, un’espressione che lo cattura, un libro che ricerca particolarmente. Lo stesso libro, riproposto nei mesi successivi, permette al neonato di accedervi in una maniera differente, riscoprendo ogni volta un piacere diverso. Ecco che con uno stesso oggetto riusciamo a coinvolgere il bambino sotto diversi aspetti e lo stimoliamo a livello cognitivo ed emotivo. Gli apriamo una porta fondamentale al linguaggio, all’immaginazione, alla curiosità; non solo, lo stiamo aiutando anche a stare attento e concentrato, in un mondo in cui tutto è frenetico, gli stiamo dedicando del tempo, il nostro tempo, il tempo del crescere insieme.
Mamme in Sol
Quali libri leggere a un neonato?
Quando penso ai libri da leggere ad un neonato ricordo i primi libri che ho letto a Noemi, a quelli che abbiamo accantonato presto, a quelli che leggiamo ancora oggi a distanza di un paio d’anni dalle prime volte, a quelli che conosce a memoria. Greta, invece, la nostra seconda bimba, per ora “subisce” le scelte della sorella, ascolta interessata le letture, cerca di interagire per cambiare pagina, per toccare il libro e averlo tutto per se. L’elenco di libri che possono andar bene sin dalla nascita è un ricco elenco, fatto di libri con delle belle illustrazioni, con un buon ritmo, con filastrocche o rime.
Vi lascio il nostro elenco, quei libri che hanno appassionato le mie bambine, senza la pretesa di essere un elenco esaustivo, ma è un elenco di vissuti e di emozioni, di conoscenza, di coccole, di amore.
Ci sono anche una serie di libri che possono essere lasciati direttamente in mano al bambino, per un’esplorazione sensoriale completa. Vediamo di seguito le varie possibilità.
Libri Black & White
I libri in bianco e nero sono tra le primissime proposte che si possono prendere in considerazione per coinvolgere ed intrattenere il neonato con un libro. Il bambino è attirato dalle immagini, semplici e ben definite. Le immagini possono essere uno spunto per la mamma per raccontare e raccontarsi al bambino.
Black & White Cartonato Scelto da noi
Libri tattili per bambini
Questi libri, detti anche Quiet Book, stimolano la percezione tattile del bambino. I colori vivaci attirano l’attenzione del bambino che lo esplorerà con i suoi sensi. Lo rigirerà tra le mani, lo assaggerà e ve lo porgerà per ascoltare ogni volta una storia diversa oppure per riascoltare la stessa storia che tanto gli piace.
Libro Stoffa, 8 Pezzi Libro Tattile
Libri per bambini da bagnetto
Il momento del bagnetto è per il bambino un momento di scoperta, sia dell’acqua che del proprio corpo. Una stimolazione in più può essere data dall’utilizzo di un libro apposito per giocare con immagini colorate che si intravedono sotto l’acqua e sotto la schiuma.
Playgro Libro da Bagnetto
Libri per bambini: prime attività
Ecco un modo ancora diverso per far approcciare il tuo bambino ad un libro. I libri delle attività comprendono svariate scoperte sensoriali, con l’aggiunta di qualche dettaglio particolarmente interessante per il bambino. Può essere questo un sonaglino, un pupazzetto, uno specchio, una parte sonora.
Fisher-Price il Mio Primo Libro attività
Libri per Neonati sonori
Tra i libri sonori rientrano quelli che riproducono canzoni, anche di famosi compositori, oppure i libri “parlanti” che raccontano la storia scritta nel testo, spesso cantata ed in rima, con un ritmo accattivante ed avvolgente che cattura l’attenzione del bambino, lo invita a sfogliarne le pagine e a rimanere affascinato da parole, suoni, rumori o versi di animali.
Clementoni – Il Mio Primo Libro degli Animali Scelto da noi
Avete già un angolo dedicato alla lettura nella cameretta del vostro bambino? Vi consigliamo di leggere questo articolo per organizzarlo al meglio oppure per personalizzare quello già esistente.
Per approfondire l’argomento lettura, vi consigliamo di seguire le iniziative di Nati per Leggere.
[…] Libri. Non è mai troppo presto per avvicinare i bambini al magico mondo dei libri per neonati. Un bambino che cresce in una casa ricca di libri, tenderà volontariamente a ricercarli e ad esserne attratto. Leggere ad un neonato consente di creare un momento di condivisione con il bambino e si entra in relazione con lui. Per approfondire l’argomento, qui trovi consigli di libri per neonati da 0 a 1 anno. […]
[…] Ricordiamo che la lettura è un momento di condivisione e di relazione e non è mai troppo presto per iniziare a leggere libri a bambini piccoli, fin da quando sono neonati. Qui, un approfondimento sull’argomento. […]
[…] Leggere al bambino: leggere e rileggere fiabe, favole e storie di qualsiasi genere, a seconda dell’età del bambino. La rilettura che al bambino piace tanto perché ritrova ciò che conosce e gli dà sicurezza, è molto importante per l’acquisizione di nuovi termini. Quando iniziare a leggere al bambino? Approfondisci qui l’argomento. […]