Il Mangiapannolini è ormai diventato un must have per i neogenitori per il corretto smaltimento dei pannolini sporchi dei bambini, da aggiungere certamente nella propria lista nascita
Non solo il mangiapannolini (chiamato anche maialino) aiuta a trattenere i cattivi odori e la proliferazione di germi ma è un ottimo alleato per la raccolta differenziata. Molti comuni infatti si stanno attrezzando per reperire, in sacchi appositi, pannolini e pannoloni usati garantendone il corretto smaltimento. Grazie al decreto “end of waste”, infatti, questi rifiuti potranno essere riciclati e dare vita a nuovi materiali in plastica o essere destinati alla produzione di biocarburante.
In questo articolo vi forniremo non solo un confronto tra i diversi modelli ma anche delle soluzioni alternative più economiche.
Quale Mangiapannolini scegliere? Tommee Tippee o Foppapedretti?
Mangiapannolini Tommee Tippee Sangenic Sistema Avanzato di Smaltimento Pannolini
Foppapedretti Maialino, Bidoncino Getta Pannolini, Bianco
Risparmiare sulle ricariche mangiapannolini
Le ricariche dei vari mangiapannolini non sono molto economiche; c’è però un’alternativa che vi consente di risparmiare, a condizione che compriate almeno qualche ricarica originale e conserviate l’involucro di plastica contenente il sacchetto vero e proprio della ricarica. La soluzione è un rotolo da 250 metri di sacchetto da utilizzare per ricaricare manualmente il vostro mangiapannolini. Considerate che un rotolo da 250 m compatibile con Tommee Tippee corrisponde a 25 ricariche originali. Questo vi permette di risparmiare fino a 100€ circa (Differenza di costo tra 25 ricariche originali e il tubo da 250 m). Di seguito trovate la Ricarica mangiapannolini compatibile con Tomme Tippe Tec e Twist & Click, con trattamento antiodore EVOH in Confezione da 250m (250m + tubo)
Ricarica mangiapannolini compatibile con Tomme Tippe Tec e Twist & Click, con trattamento antiodore EVOH, Confezione da 250m (250m + tubo)
Un Mangiapannolini fai da te
Un’alternativa non necessariamente più economica potrebbe essere quella di costruirsi in casa un mangiapannolini in grado di sigillare i pannolini e quindi catturare i cattivi odori dei pannolini sporchi dei bambini. Cosa serve per realizzarlo? Semplicemente un Bidone ermetico Antiodore (esempio quelli utilizzati per la raccolta dell’umido) e dei sacchetti da utilizzare per racchiudere singolarmente il pannolino sporco prima di buttarlo nell’apposito contenitore. I sacchetti che fanno al caso nostro sono proprio quei sacchetti che conoscono molto bene le persone che posseggono un cane; sì esatto sono proprio i sacchetti biodegradabili utilizzati per i bisogni del cane. Una volta terminata la stagione dei pannolini potremmo utilizzare il nostro bidone, dopo averlo opportunamente pulito ed igienizzato, come normale contenitore per l’umido. Questa soluzione è consigliata per chi non ha una grande produzione di pannolini sporchi.