Proporre giochi di logica alla scuola primaria permette ai bambini di “accendere la mente”, mettersi in gioco ed attivare ragionamenti sempre nuovi.
Classe prima: primo approccio alla logica
Con questo racconto buffo e ironico si può familiarizzare con i primi termini e concetti della logica. “Tra i tanti quartieri della città, uno soltanto può vantare questo primato: avere gatti tutti neri. Ma all’improvviso in città compare un gattino tutto bianco a negare questa verità. I gatti bianchi aumentano, aumentano sempre di più finché nel quartiere ogni gatto è bianco e nessun gatto è nero. Cosa succede se poi arriva un’intera famiglia di gatti rossi? Beh, a questo punto si può tranquillamente affermare che i gatti del quartiere sono di ogni colore!”
In questo testo di Anna Cerasoli la logica corre sotto traccia lungo tutto il semplice racconto, attraverso l’uso dei connettivi logici non, e, oppure, se… allora. Di volta in volta le illustrazioni contribuiscono alla comprensione illustrando i casi vero/falso.
Nelle ultime pagine dieci esercizi propongono la riflessione e la verifica sulle proposizioni oggettive/soggettive, sui termini tutti/nessuno/qualcuno e sulla corretta applicazione dei connettivi.
Il racconto ha una sua morale: “È colto chi fa bene quello che fa, sia pure l’imbrattarsi nel fango”. Sarà proprio questa capacità, esercitata con impegno e maestria dal maialino protagonista, che lo porterà a conquistarsi la libertà.
Laboratorio di Logica
Logica matematica 1° livello
Nelle classi successive alla prima, si può attivare un vero e proprio laboratorio di logica. Basta scegliere un giorno della settimana e un orario in cui dedicarsi al laboratorio, munirsi di problemi di logica da sottoporre agli alunni e predisporre eventuale materiale necessario per favorire la risoluzione delle diverse situazioni da proporre. Si può suddividere la classe in gruppi eterogenei e, a seconda delle situazioni da risolvere, assegnare o meno ad ogni componente del gruppo un ruolo specifico. Ci potrà essere così il lettore, l’illustratore, il controllore, lo scrittore della soluzione e il narratore del lavoro svolto per riportarlo ai compagni. Ogni gruppo avrà la stessa situazione da risolvere e, prima di concludere il momento di laboratorio, ci si confronta sui ragionamenti e le strategie messe in atto all’interno di ogni gruppo.
La formica e il miele. 60 giochi per insegnanti e ragazzi svegli
Un’attenzione particolare va posta alla scelta delle situazioni da proporre: non devono essere troppo banali, ma neanche impossibili per il livello di competenza raggiunto dagli alunni. Proprio per questo motivo, vi indico in questo articolo alcuni testi nei quali trovare giochi e problemi da utilizzare nei laboratori, ma senza indicare la classe perché dipende moltissimo dai bambini che si hanno di fronte e dal tipo di lavoro che è stato effettuato negli anni precedenti. Per ogni testo, vi indico però l’età consigliata dagli autori stessi. Ogni insegnante saprà scegliere la situazione più adatta da proporre ai propri alunni.
100 giochi di logica
Attività riempitempo di logica alla Scuola Primaria
Ogni bambino ha i suoi tempi e bisogna rispettare i tempi di ciascuno. Su questo siamo d’accordo tutti. É altrettanto vero, però, che il bambino che finisce prima spesso si annoia e non sa come impiegare il suo tempo. Sta all’insegnante predisporre eventuale materiale da lasciare a disposizione dei bambini per questi momenti.
Spesso si ricorre a cornicette, mandala e disegni liberi. Ma anche queste attività potrebbero diventar noiose a lungo andare. L’insegnante può allora predisporre anche dei piccoli giochi logici da far svolgere individualmente. Può essere un percorso graduale, dal più semplice al più complesso, che impegna ogni alunno nei ritagli di tempo.
Giochi di Logica e Matematica
Ecco un articolo sui problemi di matematica nella scuola primaria.