Ricetta pasta di sale per attività bambini

La ricetta della pasta di sale è molto facile e di veloce realizzazione. Ecco perchè è così gettonata per i bambini di tutte le età. A seconda dell’età del bambino, infatti, cambiano le possibili opere da creare, rendendo l’attività sempre creativa e stimolante.

Perchè proporre attività con pasta di sale

I bambini adorano creare con le proprie mani, dando libero sfogo alla loro fantasia e alla loro creatività. Tutte le attività di manipolazione stimolano le capacità motorie, la concentrazione e la pazienza. L’esperienza tattile è fondamentale per il processo di crescita del bambino, che gli permette di apprendere giocando.

La pasta di sale, realizzata con materiali che si trovano facilmente nell’ambiente domestico, risulta così essere un’attività molto versatile e sempre piacevole. Il gioco con il bambino inizia proprio dalla preparazione della pasta di sale stessa, facendo mettere le mani in pasta al bambino che inizierà con lo sperimentare consistenze diverse che si mescolano tra loro fino a creare, come per magia, la pasta che gli consentirà di giocare ed intrattenersi.

Materiale occorrente per fare la pasta di sale

  • 400 g di farina
  • 200 g di sale
  • 500 ml di acqua bollente
  • 3 cucchiai di olio vegetale
  • colorante alimentare liquido (opzionale)

Procedimento per impasto della pasta di sale

In una ciotola capiente, mescolare tutti gli ingredienti (farina, sale, acqua bollente e olio) tranne il colorante e lavorarli bene a mano. Il nostro impasto potrebbe essere già pronto in questi semplici passaggi. Se si vuole, si possono aggiungere dei coloranti alimentari liquidi. Si può suddividere l’impasto in più porzioni ed aggiungere ad ogni porzione qualche goccia di colorante, poi continuare ad impastare fino a quando il composto non risulterà completamente colorato. L’impasto è pronto per creare opere d’arte insieme al bambino.

Via libera ora alla creatività, si può partire dal creare semplici biscotti o pizze, fino a creare arcobaleni, chiocciole, fiori, farfalle, animali, case, omini, paesaggi e tutto ciò che la fantasia vi consente di raggiungere.

Una volte pronte le vostre opere d’arte potete scegliere se farle asciugare all’aria per più di 24 ore, oppure in forno a 60° fino a quando non risulteranno ben seccate.

La pasta di sale si conserva in frigorifero per settimane in un contenitore ermetico.

BabyTips
Logo