
San Valentino 2022: “L’ amore non ha nulla a che vedere con ciò che ti aspetti di ottenere – solo con ciò che ti aspetti di dare – cioè tutto.” Katharine Hepburn
Qual è la storia di San Valentino?
Il 14 febbraio si commemora San Valentino 2022, santo martire di Terni del I secolo, famoso perchè guariva gli ammalati e celebrava i matrimoni contro la volontà degli imperatori romani che perseguitavano i cristiani. Ecco perchè divenne il protettore degli innamorati, con la relativa festività introdotto da Papa Gelasio I. E così, ogni 14 febbraio, come da tradizione, gli innamorati festeggiano l’amore con pensieri e parole di affetto e scambiandosi regali.
back to menu ↑Festeggiare San Valentino con i bambini
Intesa come festa dell’amore in generale, San Valentino è un’ottima occasione per festeggiare l’unione della propria famiglia e l’amore che ha permesso di formarla e di viverla giorno dopo giorno. Si può allora organizzare questa giornata con i bambini, dedicandola all’amore e facendo qualcosa di speciale come famiglia. Ecco qualche semplice idee per un festeggiamento in famiglia:
- Iniziare la giornata con una colazione speciale, con biscotti fatti in casa a forma di cuore oppure un plumcake con sorpresa;
- Organizzare una piccola gita fuori porta, scegliendo qualche meta romantica; in Italia abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: Venezia, Verona, Lago d’Iseo, Bari, Roma, Costiera Amalfitana, Cinque Terre…
- Per quanto bella, non sempre la gita fuori porta è possibile; allora possiamo semplicemente organizzare una bella passeggiata in mezzo alla natura o in città vicino casa, magari percorrendo strade e luoghi della propria storia d’amore prima come coppia e poi come famiglia per ricordare momenti dolci o aneddoti divertenti da condividere con i figli;
- Se l’età dei figli lo consente, regalarsi qualche ora in una spa, alle terme o un massaggio rilassante potrebbe essere un’idea. In alternativa, con bambini più piccoli, è possibile condividere un momento di relax in casa, armandosi di oli, creme e musica rilassante;
- Preparare o ordinare una cenetta particolare da gustare a lume di candela: con i bambini può essere un’esperienza divertente. La tavola può essere allestita con tovaglia o tovaglioli con i cuori, candele rosse, un grazioso centrotavola, petali sparsi sulla tovaglia e palloncini, sicuramente graditi ai piccoli di casa;
- Per terminare la cenetta non può mancare il dolce, una speciale torta a forma di cuore;
- Gustarsi un cartone animato o un film sentimentale, a seconda dell’età dei figli.
Attività per bambini e Lavoretti di San Valentino
I bambini imparano facendo. Ecco perchè ogni occasione è buona per farli sperimentare, stimolando la loro creatività e la loro fantasia.
- 0-3 anni. Per i più piccoli, è sufficiente ritagliare un cartoncino a forma di cuore e dar loro la tempera a dita atossica di colore rosso. Sarà lui stesso a colorare tutto il cuore o solo in parte con le dita o la mano. Più il bambino è piccolo, più il cuore deve essere grande. Man mano che cresce, si può proporre anche l’utilizzo del pennello e lasciare che colori il cuore come preferisce. Il biglietto può poi essere completato con una scritta con il pennarello da parte della mamma o del papà.
- 3+ anni. Anche in questo caso l’idea più semplice e d’effetto è quella di far riempire cuori con pon pon, bottoni, brillantini… Questi cuori possono essere utilizzati per creare bigliettini oppure incollati su un cartone e con l’aggiunta di un semplice bastoncino in legno per spiedini creare romantiche decorazioni per piante e vasi con candele.







Iniziativa “Seminiamo Amore”
Con i cuori realizzati puoi partecipare all’iniziativa #seminiamoamore2022 lanciata da Monica Perrone e Serena Preveato dell’asilo nido “La cicogna” di Somma Lombardo. L’iniziativa prevede la realizzazione di cuori da spargere per tutta la città, ai cancelli, alle porte… Lo scopo è quello di seminare amore in tutta la città, riempiendola di cuori, colore e calore, quel calore che ai tempi del Covid sta venendo a mancare.
La loro idea è quella di invitare più persone possibili a partecipare e per farlo è sufficiente realizzare il proprio cuore, a casa, in famiglia o a scuola, decorandolo a piacimento con colori e scritte. Ogni cuoricino dovrà poi essere appeso fuori dal cancello di casa da venerdì 11 febbraio, per condividere insieme tanti messaggi positivi e di amore in occasione di San Valentino 2022.
Su Varese News trovate qualche curiosità sull’iniziativa.
back to menu ↑San Valentino e matematica nella scuola primaria
San Valentino 2022 si colora di rosso e di cuori. Ecco come cogliere l’occasione per realizzare un cuore geometrico. L’idea è quella di avere un regalo pronto per i propri alunni ma, ahimè, lo dovranno ricostruire loro perchè la loro maestra è proprio sbadata! Ha utilizzato 20 triangoli rettangoli isosceli per realizzare questo cuore ma non ricorda più l’ordine in cui li ha disposti.
A seconda della classe che si ha di fronte, si può decidere se fornire i 20 triangoli già ritagliati, oppure se distribuire questa scheda e lasciare l’operazione di ritaglio agli alunni.
Si può proporre quest’attività ai bambini divisi in piccoli gruppi, in modo che possano ragionare insieme, confrontando le caratteristiche dei triangoli che hanno a disposizione con la forma del cuore da realizzare.



I bambini, come regalo ai genitori, potrebbero raccontare la stessa storia: hanno preparato un cuore per loro ma… saranno i genitori a doverlo ricostruire. Ce la faranno i loro genitori a recuperare il pensiero di San Valentino ricevuto dai propri figli? Ecco che i bambini possono preparare busta, biglietto e i 20 triangoli da portare a casa per mettere alla prova la propria famiglia.
Con questa attività i bambini:
- si trovano di fronte ad un problem solving e devono pianificare una strategia per la soluzione
- hanno la possibilità di analizzare e manipolare elementi geometrici e le proprietà dei triangoli che hanno a disposizione (si renderanno presto conto che un triangolo rettangolo isoscele è la metà di un quadrato; due lati sono uguali ma uno è diverso)
- possono comporre diversi poligoni a partire dai triangoli dati
- possono lavorare sulla simmetria della figura da comporre
- utilizzano nella pratica le trasformazioni geometriche (traslazione, rotazione…)
- valutano punti di vista diversi attraverso l’ascolto delle idee dei compagni
- attivano il pensiero logico e divergente (è stata trovata anche una soluzione differente da quella qui fornita)
Cuore in origami per San Valentino
Gli origami e i lavori con la carta sono sempre un’attività coinvolgente e divertente. E allora a San Valentino 2022 possiamo creare dei cuori in origami, rossi o tutti colorati!
Ecco qui lo schema che abbiamo seguito per realizzare il nostro cuore.

Per realizzare il quadrato di carta da cui partire si possono utilizzare i fogli per origami oppure tagliare un foglio A4 in forma quadrata. In entrambi i casi, i fogli si possono poi tagliare per realizzare 4 quadrati, in modo da ottenere più cuori, ma più piccoli.
back to menu ↑San Valentino: Libri per bambini sull’amore
Nella nostra famiglia, ormai è risaputo, non possono mancare i libri. Abbiamo una piccola libreria che sta crescendo insieme alle nostre bimbe Noemi e Greta. Nonostante gli impegni e le fatiche quotidiane, la lettura è un momento che preserviamo e alla quale dedichiamo del tempo ogni giorno. Per questa giornata, si possono scegliere delle letture a tema in base all’età dei figli, per discutere di amore e di famiglie o anche solo per lasciare dolci pensieri nelle loro e nostre menti.
Ti voglio bene anche se…
La grande fabbrica delle parole
Quello speciale
Innamorati
La Famiglia della Quercia
Colpa delle stelle
Libri a tema famiglie
San Valentino può essere una bellissima occasione per parlare con i nostri bambini dell’amore che porta a creare una famiglia: ed ecco che possiamo affrontare con loro il tema delle “famiglie”.
Famiglie favolose
Il grande grosso libro delle famiglie
Quante famiglie! Tutte le risposte alle domande sul vivere insieme
Film d’amore per tutta la famiglia
Anche con i figli è possibile godersi una serata sul divano tutti insieme con un romantico film per tutta la famiglia. Ecco una selezione per voi:
- Lilli e il vagabondo
- La Bella e la Bestia
- La storia fantastica
- Cenerentola
- Gli Aristogatti
- Gnomeo e Giulietta
- Shrek
I film più romantici di sempre
Per le coppie senza figli o con figli molto piccoli, la giornata si può concludere accoccolati sul divani sotto una calda coperta a godersi uno dei film più romantici di sempre. Ecco una selezione per voi:
- Titanic
- 50 volte il primo bacio
- Le parole che non ti ho detto
- Ghost
- Colpa delle stelle
- Come d’incanto
[…] Per chi vuole allargare il discorso alle famiglie in generale, consiglio la lettura di uno di questi… come occasione per aprire confronti e discussioni con i nostri bambini. […]