Scaletta Elfo di Natale per bambini 2 – 5 anni

Per la prima volta quest’anno arriverà a casa nostra l’elfo di natale. Ho preparato una semplice scaletta di cosa farà l’elfo: saranno semplici cambi di scena, qualche scenetta più scherzosa e qualche piccolo lavoretto da fare insieme alle bambine. Essendo la prima volta e non sapendo come possano prenderla le bambine, ho preferito pensare a qualcosa di estremamente semplice, che possa avvicinarle al magico mondo dell’elfo con gioia e fantasia.

Chi è l’elfo: origine, scopo e significato

L’elfo di Natale è un amico magico che viene ospitato nelle case durante l’avvento per fare apprendistato: imparare le buone maniere, proteggere i bambini, lasciare traccia del suo passaggio e controllare che mostri e incubi stiano lontani dalla nostra casa.

L’antica tradizione/leggenda pagana nasce nell’Europa del Nord, in Danimarca e Scandinavia, per poi giungere in tanti altri paesi europei e internazionali. Nel passaggio da una tradizione all’altra, ovviamente, ci saranno variazioni e rivisitazioni. In ogni casa, ognuno sceglierà come meglio proporlo ai propri bambini.

Elfo di Natale Pupazzo Peluche

The Elf on the Shelf Collezione Plushee Pal – Questi adorabili e coccolosi Plushee Pals sono una versione giocattolo di un VERO elfo esploratore del Polo Nord. Porta a casa un Plushee Pal dalla nostra collezione Plushee Pals oggi: sono fantastici regali tutto l’anno! I Plushee Pals sono versioni giocattolo da collezione delle loro vere controparti degli elfi scout del Polo Nord. Incredibilmente morbidi al tatto, questi elfi sono pensati per essere tenuti a Natale e accessori per tutto l’anno. Ogni personaggio è realizzato con i materiali più morbidi e di alta qualità che i produttori di giocattoli di Babbo Natale potrebbero trovare, perfetti per le braccia amorevoli del tuo bambino. I bambini adoreranno questi simpatici elfi scout da collezione in peluche! Sono il giocattolo perfetto da aggiungere alla tua collezione Elf on the Shelf.

Libri a tema elfo di Natale

Ci sono libri che aiutano ad entrare nello spirito di questa tradizione e ad avvicinarci alla magia. Vediamo di seguito quali libri poter scegliere in base alle età dei bambini.

Babbo Natale ti ha preparato una bella sorpresa. Segui le istruzioni del libro e scopri di cosa si tratta!
Un libro interattivo per i più piccini per avviare una tradizione natalizia davvero elfastica.

Lumistrocche

Età di lettura: da 3 anni

Nel libro “Lumistrocche” troviamo una sezione sulla Befana e una sezione sul virus noiosone raccontata da elfo Lumi Amael. Anche dopo Natale l’elfo Lumi continua a fare compagnia ai bambini raccontando loro queste due storielle in rima. La prima parla della Befana che vien di notte e…ha piedi puzzolenti! La seconda racconta dei piani per le vacanze di Babbo Natale e di un virus noiosone che si intromette. Ma gli elfi come sempre troveranno la soluzione!

Il libro “Che la magia abbia inizio” contiene un’introduzione a tema, filastrocca in rima, una sezione con giochini e documenti utili. Dedicato a chi ospita o vorrebbero ospitare a casa propria per la prima volta un elfo apprendista durante l’avvento.

C’era un tempo in cui gli elfi aiutanti di Babbo Natale non facevano visita ai bambini. Si limitavano ad aiutare il loro capo nello smistare le letterine e preparare i giochi. Impacchettavano bambole per le femmine e trenini per i maschi. Finché un giorno l’elfo Lumi non incontrò la fata Anna Luna e tutto ebbe inizio.

Nel “Manuale del buon istruttore elfico: io ospito un elfo a casa!” troviamo piccoli suggerimenti per fare gesti gentili, di solidarietà e d’empatia. Cosa fare quando si ospita un elfo nella propria casa? Come si può diventare un buon istruttore elfico? Come riconoscere le emozioni? Come tirar fuori quelle brutte e poi cacciarle via? Ecco il manuale indispensabile per bambini e famiglie che credono nella magia… piccoli gesti e istruzioni per essere felici! Libro da acquistare se si fa il gioco tradizione dell’elfo apprendista che va a casa dei bambini durante l’avvento per imparare le buone maniere!

Quanto è bello viaggiare? Lo sa bene il nostro elfo Lumi e quest’anno ci accompagna in un meraviglioso viaggio intorno al mondo. Conosceremo 24 elfi che ci presenteranno 24 paesi diversi, uno per ogni giorno dell’avvento. Oltre a scoprire curiosità e tradizioni legate al Natale (e non solo) per ogni paese sarà proposta anche un’attività. L’elfo indiano ci insegnerà a fare yoga, quello giapponese a fare gli origami, quello svizzero ci insegnerà una buffa canzone. Siete pronti per questa nuova avventura? Preparate le valigie e… Che la magia abbia inizio!

La nostra scaletta dell’elfo di Natale

E finalmente ecco la nostra scaletta dell’elfo. Avendo le nostre bambine 4 anni e 2 anni e mezzo, sarà una scaletta molto semplice, scherzosa e divertente che accompagnerà Noemi e Greta nel periodo dell’avvento.

  • Mese di novembre: lettura dei libri “Giocolibro elfastico” e “Che la magia abbia inizio. Attenzione elfo in arrivo”, indicati per la fascia di età delle mie bimbe
  • 26 novembre: comparsa della porta elfica
  • 30 novembre (la sera prima di andare a dormire): attivazione della porta elfica con formula e polverina magiche
  • 1 dicembre: comparsa dell’elfo accanto alla porticina e calendario dell’avvento. Scegliamo insieme un nome per l’elfo
  • 2 dicembre: l’elfo si fa trovare sul trenino
  • 3 dicembre: l’elfo si fa trovare sull’albero di Natale spoglio con in mano un foglietto “Addobbiamo l’albero?”(con disegno dell’albero di Natale addobbato)
  • 4 dicembre: l’elfo porta due libri di Natale da colorare
  • 5 dicembre: l’elfo si fa trovare per terra, in cerchio con gli altri peluches, a cui legge un libro
  • 6 dicembre: elfo nell’astuccio, con tutti i pennarelli sparsi per terra
  • 7 dicembre: elfo in bagno con spazzolino e dentifricio, pronto per lavarsi i denti
  • 8 dicembre: l’elfo si fa trovare pieno di cerotti e bende
  • 9 dicembre: elfo per terra, tra i pezzi di più puzzle tutti mischiati
  • 10 dicembre: l’elfo indossa le mutande di Greta e le calze di Noemi
  • 11 dicembre: elfo con fogli colorati già un po’ tagliati e forbici in mano
  • 12 dicembre: l’elfo si fa trovare nella tazza della colazione, mentre costruisce una torre con i biscotti
  • 13 dicembre: elfo sul divano, con il telecomando in mano, a guardare la TV
  • 14 dicembre: l’elfo costruisce una casa con le costruzioni
  • 15 dicembre: l’elfo gioca con le carte di uno con le bambole di casa
  • 16 dicembre: carta igienica sparsa sui gradini con elfo alla fine della scala con in mano il rotolo finito
  • 17 dicembre: l’elfo fa trovare una sagoma di un pupazzo di neve, con la colla e il cotone per completarlo insieme alle bimbe
  • 18 dicembre: elfo seduto sul vasino e cacca all’interno realizzata col pongo marrone
  • 19 dicembre: l’elfo butta per terra parte delle decorazioni dell’albero di Natale
  • 20 dicembre: elfo appeso alle chiavi della porta di casa pronto per uscire
  • 21 dicembre: l’elfo indossa una scarpa di Noemi e una di Greta
  • 22 dicembre: l’elfo mangia l’uva
  • 23 dicembre: l’elfo decora l’albero di Natale con la carta igienica
  • 24 dicembre: elfo con la valigia pronto per partire con cartello “é stato bellissimo stare con voi Noemi e Greta, ci vediamo l’anno prossimo!”
  • 25 dicembre: lettera da parte di Babbo Natale che promuove l’elfo ad aiutante.

Guarda qui 24 idee per un calendario dell’avvento fai da te!

Visita la Biblioteca di BabyTips per scoprire altri libri dedicati ai più piccoli

BabyTips
Logo