I travestimenti sono uno dei giochi preferiti dai bambini. Sprigionano la loro fantasia, la loro creatività, mettendo in scena situazioni sempre diverse ed interpretando persone e personaggi.
Vestito Carnevale Principessa Unicorno
L’importanza del gioco simbolico
Attraverso i travestimenti i bambini sperimentano il gioco simbolico, ossia il gioco del “far finta di…” Il gioco è la modalità dei bambini di acquisire una serie di competenze. Il gioco simbolico, in particolare, permette al bambino di esplorare mondi diversi, nei quali ogni oggetto può assumere funzioni sempre nuove a seconda delle occasioni. Terra, foglie e rametti saranno un piatto prelibato da far assaggiare a mamma e papà. Poi, i rametti diventeranno i bambini da mettere a nanna sotto le coperte realizzate con le foglie. E ancora, un miscuglio di terra e foglioline formeranno una pozione magica in grado di trasformare tutto ciò che circonda il bambino, facendolo entrare stavolta in un mondo magico dove tutto è possibile.
Quando sono piccoli, e fino ai 6 anni di età, imiteranno ciò che conoscono con scene di vita quotidiana. Questo permette al bambino di mettersi nei panni di mamma, di papà, del medico, del parrucchiere, senza stereotipi di genere, favorendo la conoscenza e la costruzione di se e della propria identità, sperimentando la propria fantasia, apprendendo regole sociali e accrescendo il linguaggio.
Vestito Carnevale Supereroi
Angolo dei travestimenti in cameretta
Il Carnevale è il momento per eccellenza di travestimenti e maschere. Sfilate di carri e gruppi mascherati animano le strade delle città, i bambini vivono momenti di spensieratezza, gioia e si trasformano nel personaggio che tanto ammirano. Ecco che principesse, supereroi, animali e personaggi dei cartoni diventano parte del gioco. Ma vista l’importanza del gioco simbolico, è davvero indispensabile aspettare Carnevale? Non solo è possibile utilizzare i travestimenti tutto l’anno, ma si può organizzare un angolo in cameretta adibito a questo gioco. Verso i due anni vedrete come apprezzeranno i vostri bambini. Vi daremo una serie di idee da valutare in base all’età del vostro bambino e allo spazio che si ha a disposizione:
- Per definire lo spazio da destinare ai travestimenti, lasciare al bambino la possibilità di accedervi in autonomia in qualsiasi momento, si possono mettere tutti i vestiti in una cesta o una scatola capiente, magari da preparare e decorare insieme al bambino, oppure, anche in un piccolo armadio, un appendiabiti o una cassettiera dove tutto è alla sua portata.
Armadio bambini
- Un bel tappeto morbido, una comoda poltroncina o una sedia per facilitare il bambino nell’atto di vestirsi e svestirsi. Un angolo accogliente e una postazione comoda permetteranno al bambino di vivere con serenità il momento del vestirsi, utile sia nel momento del gioco che nella quotidianità.
Poltroncina Chicco
- Non può mancare uno specchio ad altezza bambino. Questo gli consentirà di osservarsi, sistemare i vestiti che indossa e riconoscersi nelle diverse versioni che crea di se. Lo specchio assume per il bambino una funzione fondamentale, permettendogli la conoscenza di se, del proprio corpo, dei suoi movimenti. Lo specchio è fondamentale nella cameretta stile Montessori fin dai primi mesi di vita. Per un neonato scegliere uno specchio che si sviluppa in orizzontale, in modo che il bambino sia invogliato ad alzare la testa per guardarsi. Quando inizierà a muoversi e gattonare può osservare i suoi movimenti allo specchio. Man mano che cresce, verso i 12/18 mesi, anche lo specchio dovrebbe evolvere per permettergli di osservare la sua immagine intera. Basta girare lo specchio e metterlo in verticale, facendo in modo che il bambino possa vedere la sua immagine riflessa dalla testa ai piedi. Per i travestimenti, quindi, se non abbiamo uno specchio in cameretta è arrivato il momento di provvedere ad acquistarne uno.
Specchio da parete rettangolare
- Cosa manca? Ovvio. I vestiti. Qui, sbizzarritevi, più ampia sarà la scelta, più possibilità diamo al bambino di provarsi in vesti differenti. Non sono necessari vestiti costosi, il bambino sarà super felice di indossare le scarpe col tacco di mamma (un paio che sarebbe altrimenti da buttare), o la cravatta di papà. Ogni vestito che non usate nel vostro armadio potrebbe essere fonti di ispirazione per il vostro bambino ed avere una vita nuova. Grandi foulard, tessuti vari o sciarpe danno al bambino infinite possibilità, dal mantello alla gonna. Grande spazio agli accessori, borse, portafogli, cappelli, occhiali, collane, gioielli, parrucche. Tra gli accessori potreste inserire grembiule da cuoco e utensili da cucina, tuta da meccanico, cappello del pompiere, kit dottore, trucchi, spazzole e phon. Anche i vestiti di Carnevale degli anni passati possono entrare a far parte del vostro angolo travestimenti.
Kit da dottore per bambini
Set da cucina e da forno per bambini
Non vi resta che iniziare ad organizzare lo spazio nella cameretta del vostro bambino, travestirvi e divertirvi insieme a lui, tornando un po’ bambini anche voi.
Non dimenticate di creare nella cameretta uno spazio dedicato alla lettura. Leggete qui i nostri consigli.
[…] Approfondite qui l’importanza del gioco simbolico e quindi del travestimento […]
[…] I travestimenti sono uno dei giochi preferiti dai bambini. Sprigionano la loro fantasia, la loro creatività, mettendo in scena situazioni sempre diverse ed interpretando persone e personaggi. Approfondisci qui l’importanza del gioco simbilico. […]